L’internet delle cose (IOT) ha fatto breccia nella quotidianità da un paio di anni ma non tutti sanno di cosa stiamo parlando. Molti di voi troveranno particolarmente inutile l’app “Casa” che Apple ha introdotto di default con le ultime release di iOS ma per l’azienda di Cupertino essa è molto importante. Con l’app “Casa” potremo controllare: porte, luci, termostati, campanelli e chi più ne ha più ne metta. 

Per favorire le vendite dei dispositivi di uso quotidiano connessi ad internet e che supportano il sistema HomeKit di Apple essa ha rilasciato una nuova pagina web nel quale vengono elencati, per categoria e brand, gli accessori compatibili e disponibili sul mercato per la nostra casa.

La nuova pagina è attualmente disponibile in lingua inglese ed è raggiungibile a questo link: apple.com/ios/home/accessories, all’interno sono disponibili le categorie: luci, porte, termostati, tende, sicurezza, porta del garage, umidificatori, ventilatori, prese elettriche, videocamere, campanelli, purificatori d’aria, condizionatori e sensori.

Tra i brand di spicco figurano: Philips, Elgato, iDevices e molti altri. Nello store online di Apple è disponibili una categoria, per fortuna nostra anche in Italiano, con tutti i prodotti compatibili con HomeKit e venduti da Apple.

Ecco un video nel quale viene mostrata l’integrazione tra gli accessori HomeKit e Siri per la gestione della domotica:

Oltre agli accessori HomeKit disponibili, Apple ha inserito alcuni dettagli riguardanti i costruttori che offrono pacchetti HomeKit per i clienti. A noi tocca poco essendo in Italia e visto e considerato che le compagnie sono Statunitensi.

Il CEO Tim Cook ha promosso HomeKit durante la sua ultima earning call ed ha anche riportato alcuni dati sull’utilizzo dell’app Casa per la domotica.

Rimanete con noi per scoprire alcuni accessori che trasformeranno la vostra casa in una casa intelligente.

Non sapete come funziona l’app “Casa” su iPhone, iPad ed iPod? Seguite il tutorial di Apple.

 

Link utile:
Best Apple HomeKit Enabled Accessories: Your Complete Guide to a Smart Home

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.