Qlone: L’app che trasforma iPhone in uno scanner 3D

Con l’avvento della realtà aumentata meglio conosciuta con la sigla “AR” l’Apple Store si sta popolando di incredibili applicazioni e tra queste si sta facendo strada Qlone, un app in grado di scansionare oggetti reali e trasformarli in un modello tridimensionale con una qualità veramente ottima. 

Prima di riportarvi la notizia ho fatto un po’ di ricerche e ho provato altre app disponibili sullo store ma Qlone è risultata la migliore fino a oggi.

Ma cosa offre Qlone? Permette di:

  • Scansionare oggetti in tempo reale sfruttando la camera di iPhone
  • Vedere l’oggetto scansionato in AR
  • Scansionare facilmente oggetti ponendoli sul foglio stampato realizzato ad-hoc
  • Unire più scansioni dello stesso oggetto posto in differenti posizioni per un risultato migliore
  • Utilizzare un set di tool per la modifica dei modelli 3D appena scansionati (texture, ridimensione, pulitura, arte)
  • Esportare modelli in una varietà di formati 3D: OBJ, STL, PLY, X3D
  • Condividere i modelli con gli amici tramite Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, Line, Email e SMS
  • Esportarlo direttamente su diversi siti

Per alcune funzionalità, ovvero esportazione in formati 3D è necessario effettuare degli acquisti in-app suddivisi in pacchetti, mensili, settimanali o per esportazioni.

La mia esperienza con Qlone:

Dopo aver stampato il foglio che funge da base per la scansione degli oggetti e posto il mio oggetto su di esso non mi è bastato altro che muovere il foglio con una rotazione circolare per acquisire il modello e il risultato è stato ottimo. Devo essere onesto ho provato il programma con un oggetto molto dettagliato, un cavallo fatto con tecnica a mosaico e sono rimasto veramente sbalordito dal risultato.

%name Qlone: Lapp che trasforma iPhone in uno scanner 3D

Qlone è disponibile gratuitamente e funziona su iPhone e iPad ma sono richiesti acquisti in-app per esportare il modello in determinati formati 3D. Tengo a ricordare nuovamente che potete effettuare la scansione dell’oggetto del tutto gratuitamente e che potrete rivederlo e modificarlo dopo averlo acquisito con la camera del vostro iPhone e che le funzioni a pagamento sono quelle per l’esportazione nei formati OBJ, STL etc.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

AR Meter l’app per misurare oggetti tramite la camera di iPhone in realtà aumentata

Grazie all’ARKit introdotto con il rilascio di iOS 11, iniziano ad apparire le prime app per la realtà aumentata e AR Meter è una di queste. Sfruttando la fotocamera del nostro iPhone potremo misurare qualsiasi oggetto che ci circonda in tempo reale, incredibile vero? Date un occhiata al video qui sotto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati