Con l’avvento della realtà aumentata meglio conosciuta con la sigla “AR” l’Apple Store si sta popolando di incredibili applicazioni e tra queste si sta facendo strada Qlone, un app in grado di scansionare oggetti reali e trasformarli in un modello tridimensionale con una qualità veramente ottima.
Prima di riportarvi la notizia ho fatto un po’ di ricerche e ho provato altre app disponibili sullo store ma Qlone è risultata la migliore fino a oggi.
Ma cosa offre Qlone? Permette di:
- Scansionare oggetti in tempo reale sfruttando la camera di iPhone
- Vedere l’oggetto scansionato in AR
- Scansionare facilmente oggetti ponendoli sul foglio stampato realizzato ad-hoc
- Unire più scansioni dello stesso oggetto posto in differenti posizioni per un risultato migliore
- Utilizzare un set di tool per la modifica dei modelli 3D appena scansionati (texture, ridimensione, pulitura, arte)
- Esportare modelli in una varietà di formati 3D: OBJ, STL, PLY, X3D
- Condividere i modelli con gli amici tramite Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, Line, Email e SMS
- Esportarlo direttamente su diversi siti
Per alcune funzionalità, ovvero esportazione in formati 3D è necessario effettuare degli acquisti in-app suddivisi in pacchetti, mensili, settimanali o per esportazioni.
La mia esperienza con Qlone:
Dopo aver stampato il foglio che funge da base per la scansione degli oggetti e posto il mio oggetto su di esso non mi è bastato altro che muovere il foglio con una rotazione circolare per acquisire il modello e il risultato è stato ottimo. Devo essere onesto ho provato il programma con un oggetto molto dettagliato, un cavallo fatto con tecnica a mosaico e sono rimasto veramente sbalordito dal risultato.
Qlone è disponibile gratuitamente e funziona su iPhone e iPad ma sono richiesti acquisti in-app per esportare il modello in determinati formati 3D. Tengo a ricordare nuovamente che potete effettuare la scansione dell’oggetto del tutto gratuitamente e che potrete rivederlo e modificarlo dopo averlo acquisito con la camera del vostro iPhone e che le funzioni a pagamento sono quelle per l’esportazione nei formati OBJ, STL etc.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.