Instagram rilascia un tool per scaricare tutti i dati del vostro profilo

Dopo circa due settimane dall’annuncio ufficiale che un tool per scaricare i propri dati sarebbe stato reso disponibile a tutti, ieri Instagram ha introdotto la nuova funzionalità disponibile tramite le impostazioni dell’app e che permetterebbe di creare un “backup” di foto, video e messaggi pubblicati negli anni sul social network.

Instagram, detenuto da Mark Zuckerberg, non vuole far parlare di se con un altro scandalo simile a Cambridge Analytica e in fretta e furia il CEO di Facebook si è adoperato per trovare una soluzione:

We are building a new data portability tool. You’ll soon be able to download a copy of what you’ve shared on Instagram, including your photos, videos and messages.

Instagram ha mantenuto ovviamente la sua promessa e la nuova funzionalità, come dicevo più sopra, è disponibile nelle Impostazioni del vostro profilo, sezione Privacy e sicurezza sotto la voce Download dei dati.

italiamac instagram download tool Instagram rilascia un tool per scaricare tutti i dati del vostro profilo

Tutta questa fretta da parte di Zuckerberg e anche di altre compagnie, Apple compresa che rilascerà un tool del genere a breve legato ai dati iCloud, è dovuta a un nuovo regolamento dell’Unione Europea chiamato GDPR (General Data Protection Regulation) che entrerà in vigore dal mese prossimo e che obbliga le aziende a rendere disponibile un tool per il download dei propri dati condivisi negli anni sulle proprie piattaforme.

L’estrapolazione dei dati potrebbe durare anche 48 ore e vi verranno inviati via mail, spiega Instagram.

E voi, la utilizzerete? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da 9to5mac







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.
Loading...