Se vi siete chiesti il motivo per cui iPhone XR non è disponibile al preordine da oggi insieme a iPhone XS e XS Max la ragione potrebbe risiedere nella difficoltà di produzione dei display LCD.

I display LCD non sarebbero flessibili quanto i display OLED e pare che il design “bord-less” è stato una sfida per Apple. Per produrre i nuovi display il prima possibile l’azienda di Cupertino avrebbe perfino diviso le quantità tra LG e Japan Display.

Nello specifico i problemi che si stanno incontrando sarebbero da ricercare nel “notch” ovvero nell’intacca del display che contiene i sensori per il Face ID. A differenza dei modelli OLED, gli schermi LCD necessitano di un pannello per la retroilluminazione, pannello il quale deve essere sagomato ad-hoc.

An analyst has claimed that manufacturers are encountering light leakage problem while applying notch design on the LCD iPhone.

The Verge ha riportato oggi che l’azienda di Cupertino starebbe incontrando dei problemi, hardware e software, legati proprio all’intacca del display.

Ryan Reith, IDC’s vice president of research on mobile devices, told The Verge in a phone interview that […] Apple has had to tweak the LCD screen through software engineering to improve the visuals, as well as get its manufacturer to cut the material into a notched shape.

Cosa ne penso io:

A mio avviso Apple non sta incontrando alcun problema nella manifattura dei nuovi display LCD, e volete sapere anche il perché? Sul sito EtradeSupply (uno dei siti più importanti di ricambi provenienti dalla Cina) vendono già display LCD per iPhone X da più di 6 mesi e che hanno una resa piuttosto buono.

Ve lo dico per esperienza personale, ho dovuto sostituire un display OLED di un iPhone X con uno LCD e la differenza estetica è pressoché nulla. Ovviamente la luminosità e i colori vivaci non sono gli stessi, ma stiamo parlando di un risparmio di diverse centinaia di euro rispetto alla versione OLED.

Detto questo, il ritardo nel lancio di iPhone XR è una questione di marketing ed avendo il prezzo più basso Apple vuole accaparrarsi più acquisti possibili del modello XS e XS Max per poi vendere il modello “economico” a una fetta più piccola di utenti (che a mio parere tanto piccola non sarà quest’anno).

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.