AMS, uno dei fornitori storici di Apple, ha annunciato un nuovo sensore che potrebbe essere incorporato nei prossimi iPhone e che permetterebbe l’eliminazione della fastidiosa intacca nello schermo degli iPhone X/s.

AMS avrebbe sviluppato un nuovo sistema RGB e un nuovo sensore IR di prossimità in grado di essere installato dietro al display OLED degli smartphone riducendo di fatto a zero la superficie da occupare sopra al display.

Tutto ciò si traduce in questa fantastica foto:

Pronti per dire addio al notch di iPhone X? 1

L’azienda ha inoltre affermato che la i sensori ambientali e di prossimità integrati sotto al display permetteranno di eliminare completamente i bordi.

“Smartphone OEMs today are striving to maximize their products’ screen-to-body ratio, reducing the bezel area as much as possible on the display’s face,” said David Moon, Senior Marketing Manager at ams. “The TCS3701 enables phone designers to take this trend to a new level, potentially eliminating the bezel entirely. This is only possible because the TCS3701 can operate behind an OLED display, a breakthrough enabled by the outstanding sensitivity of the device and by the implementation of sophisticated measurement algorithms to compensate for the optical distortion caused by the OLED display.”

Stando a AMS, l’emettitore di luce e il sensore IR di prossimità sarà in grado captare la luce tramite il display OLED grazie a un algoritmo sviluppato per non far interferire la luminosità dei pixel durante il funzionamento.

Reuters fa notare che AMS è l’azienda che fornisce ad Apple i sensori ottici per la camera TrueDepth degli iPhone X, XR, XS e XS Max. Nonostante ciò, AMS non ha ufficialmente aggiunto alla lista dei suoi partner Apple. Altri analisti invece affermano che Apple abbia occupato ben il 45% della manifattura dell’azienda Austriaca.

Rumors suggeriscono che Apple pianifichi di ridurre il notch nei modelli di iPhone del 2019 e pare che la novità presentata da AMS sia la strada giusta se non perfetta.

E voi, cosa ne pensate? Siete pronti per avere un iPhone completamente bordless con la migliore tecnologia di riconoscimento facciale sul mercato? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.