La nuova funzione, Risparmio energetico,introdotta con iOS 9 permette di estendere seppur di poche ore la durata della batteria di iPhone. Per rendere possibile tutto ciò iOS disabilita alcune funzioni, tra cui la ricerca delle mail, il refresh delle app in background, download automatici ed altro. Ma non è tutto, Risparmio energetico riduce significativamente la velocità del vostro dispositivo. Avevamo visto tempo fa, un benchmark della nuova funzionalità attiva, prima e dopo, su un vecchio modello di iPhone, ma come si comporterà su iPhone 6s?

Apple non ha attualmente stilato una lista sulle differenze di prestazioni con la modalità Risparmio energetico attiva ma le due immagini qui sotto vi chiariranno le idee:

Low-Power-Mode-iPone-6s-Benchmarks1-1024x908

Basta guardare la velocità del processore ed accorgersi delle differenze. Siamo partiti con 1.85 Ghz per scendere fino a ben 907 Mhz. Stiamo parlando di una riduzione della velocità del 50.9%. Risparmio energetico è una delle caratteristiche più funzionali e funzionanti, più di quanto potremmo aspettarci.

Detto ciò abbiamo più chiaro il motivo per cui il nostro iPhone 6s con Risparmio energetico attivo sciupa meno, ovvero perché viene portato ben due generazioni indietro fino ad essere paragonabile ad un iPhone 5s:

 

iPhone-6s-Low-Power-Mode-iPhone-5s-1024x908

Ovviamente questa funzione va usata solo quando la vostra batteria è scarica, ma se non fate molto con il vostro cellulare e volete che duri più allungo allora una volta attivata avrete un iPhone 5s nella vostra tasca.

Low-Power-Mode-iPone-6s-Benchmarks-2-1024x908

Qualsiasi metodo per risparmiare batteria, specialmente dopo l’aggiornamento ad iOS 9, è pressoché inutile se paragonato alla funzione Risparmio energetico offerta da Apple. Con circa il %50 in meno di velocità del processore sicuramente riusciremo a fare una giornata intera di utilizzo con il nostro iPhone e non le semplici 6-7 o addirittura 8 ore.
Cosa ne pensate? Utilizzereste la modalità Risparmio energetico per tutto il giorno ?

Immagini tratte da iDownloadblog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.