Vodafone Wind e Fastweb, hanno presentato ufficialmente il progetto Fibra per l’Italia

fibra ottica 001 Vodafone Wind e Fastweb, hanno presentato ufficialmente il progetto Fibra per lItalia

Vodafone Wind e Fastweb, hanno presentato ufficialmente il progetto Fibra per l’Italia. Le aziende si unisco per cablare (rete FTTH – fibre-to-home) il nostro paese, ma si inizia piano piano infatti si parte con le 15 città più importanti, ma la seconda fase prevede ben 500 comuni. Si pensa che quasi tutto il paese sarà cablato in fibra ottica nel corso di 5/10 anni. Finalmente sembra che qualcuno si sia svegliato, ormai non conviene investire nel rame, infatti secondo le ultime stime il costo della manutenzione del rame si aggira sui 915 euro a linea su 10 anni, mentre la fibra 871 euro.

Naturalmente la fibra dispone dei tassi di rottura e di una qualità di linea senza paragoni rispetto il comune cavo in rame. Il primo test sul campo a Roma, dove entro luglio sarà effettuato il cablaggio di 7400 unità abitative in zona Fleming. Per cablare le 15 città più importanti, portando il servizio a 10 milioni di persone, il costo è di 2,5 miliardi di euro, mentre il successivo passo di cablare 500 comuni costerà 8,5 miliardi di euro. Ancora si hanno poche informazioni, speriamo che non siano le solite parole sparate in aria.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

Secondo OpenSignal l’operatore 3 ha il 4G più veloce d’Italia

Secondo i dati ottenuti da OpenSignal, sito web che raccoglie i dati degli utenti per fornire dati sempre più precisi, l’operatore telefonico mobile 3 Italia ha la rete 4G LTE più veloce d’Italia. Sicuramente questa notizia vi avrà spiazzato ma, stando ai dati di OpenSignal, 3 ITA si guadagna il primo posto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati