È uscito Google Chrome 9: un pizzico di velocità, 3D e applicazioni 1

Chrome Blog riassume in queste tre caratteristiche le novità incluse nel nono rilascio del browser di Mountain View: velocità, 3D e applicazioni.
L’aggiornamento corregge alcune vulnerabilità trovate in Windows, migliora la velocità e presenta tre nuove, interessanti caratteristiche: WebGL, Chrome Istantanea, e il Chrome web store.


WebGL è una nuova tecnologia che porta la grafica 3D con supporto all’accelerazione hardware direttamente sul browser. Con WebGL potremo avere una ricca esperienza 3D all’interno del browser, senza bisogno di software aggiuntivo. Curiosi di provare? Basta cliccare qui.
Chrome Instant è un’interessante funzionalità che velocizza la navigazione di tutti i giorni. Le pagine web che visitiamo di frequente iniziano a caricarsi non appena si inizia a digitare l’URL, consentendoci di identificare immediatamente se si tratta del sito desiderato. Per poter utilizzare questa funzione è necessario attivarla nelle preferenze di Chrome.

L’ultima, succosa novità è il Chrome web store: un negozio virtuale dedicato interamente ad applicazioni utilizzabili all’interno del browser che lo rendono, di fatto, un mini sistema operativo. Potremmo definire questo store come una sorta di incrocio tra le estensioni del popolare browser Firefox e il sistema di acquisto degli store online per dispositivi mobile. L’installazione delle applicazioni che ho velocemente testato è risultata facile, stabile e veloce. Si tratta di una caratteristica decisamente vincente, che potrebbe portare nuova utenza al browser indebolendo gli avversari di sempre, da Firefox a Safari, passando per Internet Explorer.
Per scaricare Google Chrome e provare tutte le sue nuove caratteristiche, clicca qui.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.