Icpmain

Per chi, come me, è cresciuto con le mini console monocromatiche a cristalli liquidi, molto popolari verso la metà degli anni ottanta, sa bene quanto fosse piacevole giocare con i controlli fisici: c’erano pulsanti, joystick e leve che rendevano l’esperienza di gioco quasi palpabile.

Oggi gli schermi multi-touch offrono grandi potenzialità e comodità nell’utilizzo delle funzionalità native, consentendo un’incredibile ottimizzazione degli spazi ma, diciamocelo chiaro, alcuni giochi risentono della mancanza di controlli fisici.

iControlPad Ltd., società con sede in Inghilterra, offre un controller fisico a coloro che proprio non riescono ad abituarsi agli schermi multi-touch durante le sessioni di gioco: iControlPad.

I primi prototipi sono stati avvistati nel 2008, molto differenti nel design rispetto a questa versione finale. iControlPad sfrutta la connessione bluetooth per comunicare con il nostro iPhone, e offre un completo set di pulsanti, come un D-Pad, controlli analogici e due pulsanti posti sul retro del dispositivo.

Icontrolpad

Il firmware del controller può essere aggiornato facilmente, permettendo all’azienda di rendere disponibili sempre nuove funzionalità. È inoltre presente una batteria che è in grado di ricaricare l’iPhone attraverso l’attacco USB mentre si sta giocando. Purtroppo, però, non tutti i giochi sono attualmente supportati dal controller, sebbene sia probabile che una maggiore compatibilità venga resa disponibile con futuri aggiornamenti del firmware.

iControlPad è disponibile per l’acquisto a 54,99 €. Sul sito è inoltre possibile ordinare i singoli pezzi che compongono questo originale controller.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.