Inaugurazione Apple Store Campania, il reportage di Italiamac e la galleria fotografica *Aggiornato 1

Oggi Italiamac era ufficialmente presente all’inaugurazione del nuovo Apple Store Campania, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Stampa di Apple Italia. Vi racconterò la mia giornata di inviato per la redazione di Italiamac.

L’accoglienza Apple è stata fenomenale, tutti i ragazzi e l’ufficio stampa di cui eravamo ospiti, sono di una disponibilità disarmante, sempre pronti ad aiutarti, con una voglia di fare e di interagire con il cliente degna di nota, non si risparmiano sorrisi e battute, spesso per forza di cose anche in lingua inglese! Ho lavorato per svariati anni come animatore presso diversi villaggi turistici e vi assicuro che mi sembrava proprio di essere in uno di essi.

Essendo una giornata importante, tutto inizia alle 7 del mattino: “Colazione da Apple” proprio fuori le porte del Centro Commerciale Campania ancora chiuso: caffè, cornetto e bottiglietta d’acqua (naturalmente con possibilità di fare bis).

In giro tanta sorveglianza: 3-4 check point dove rilasciavano pass diversi da esibire prontamente ad ogni step. Tantissima gente, fra appassionati e non, si affrettava e si accalcava per entrare tra i primi.

Inaugurazione Apple Store Campania, il reportage di Italiamac e la galleria fotografica *Aggiornato 2

Finalmente il countdown: 5-4-3-2-1 e si entra!!!

Maglietta by Cupertino e volantino dello store Campania, applausi, urla, ole, balli di gruppo, la gente sembrava non voler più uscire.

Lo store appare bellissimo, molto grande, all’incirca sui 700 mq, con spazio anche per il magazzino, in aggiunta alla verve di 90 dipendenti rigorosamente in maglia blu; ho effettuato anche un acquisto (il mio primo in un Apple Store) il remote per MacBook Pro, mi sono sentito spiazzatissimo, ma dove sono le casse? a chi pago?… “vieni con me” mi dice una dipendente ed accompagnandomi ad un desk sul quale erano esposti degli iMac, passa il suo iPhone 4 e mi conferma l’acquisto, magicamente si apre un cassetto, mi da il resto, fa lo scontrino, il tutto rigorosamente da sotto il tavolo, “caccia” una sacchettina Apple davvero niente male: bianca con logo della mela metallizzato, chiede i miei dati e mi saluta con un sorrisone… troppo bello! Sembrava di comprare su internet, persino le buste tengono sotto al tavolo!

All’interno dello Store è possibile trovare davvero tutti i prodotti, proprio come se stessimo a casa davanti al nostro Mac navigando sul sito Apple, con la differenza che qui abbiamo un’assistenza a 360 gradi, ho verificato di persona: a coloro che hanno acquistato un MacBook Pro, ne è stato naturalmente spiegato il funzionamento, caratteristiche etc. Una volta avuta la scatola in mano, il personale Apple esegue un unboxing per verificare che tutto sia in ordine. Nell’area “Setup Personale” vengono settate le impostazioni principali, si personalizza il computer al cliente in modo tale che quest’ultimo arrivi a casa con il portatile già configurato e pronto all’uso; lo stesso vale per tutto il resto dei prodotti.

Assistenza ai clienti tramite dei workshop collettivi, prenotabili on-line o nello store tramite gli iPad 2 affiancati ad ogni device, dai quali è possibile chiamare il personale per una veloce assistenza e vedere le caratteristiche dell’oggetto che ci interessa; la gente torna anche per imparare ad usare al meglio ciò che ha comprato, il tutto gratis.

- ad -

Inaugurazione Apple Store Campania, il reportage di Italiamac e la galleria fotografica *Aggiornato 3

L’unico servizio a pagamento che ho trovato è il one-to-one in cui si viene seguiti passo passo, siete solo voi e il genius di riferimento; per un intero anno possibilità di effettuare workshop personalizzati come e quando si vuole per la modica cifra di 90 €; il Genius Bar è sempre attivo e ben funzionante, con le sue postazioni costantemente a disposizione del cliente su prenotazione on-line dal sito Apple.

Molto importante è l’angolo dedicato ai bambini: con elementi selezionati a partire dalle postazioni “Apple-sitamente” (:P) studiate per i più piccoli, per finire con i contenuti presenti sugli iMac messi a disposizione.

Dalla prossima estate proprio per bambini e ragazzi sarà possibile effettuare dei campus estivi presso l’Apple Store della durata di 3 giorni, durante i quali i più piccoli impareranno ad usare programmi per creare musica, video ed altro, infine esibiranno le loro creazioni in un concorso, nel quale sarà premiato il miglior lavoro. Inoltre da questo mese sarà anche possibile per le scuole effettuare viaggi d’istruzione presso lo Store, sempre con l’intenzione di insegnare, introdurre e far conoscere Apple con i suoi programmi all’avanguardia e i suoi prodotti innovativi.

Italiamac ringrazia l’ufficio stampa di Apple Italia per la gentile collaborazione e l’ottima organizzazione.

* Aggiornamento 05.09.2011 – Aggiunte 45 immagini alla galleria fotografica


Inaugurazione Apple Store Campania, il reportage di Italiamac e la galleria fotografica *Aggiornato 4

[nggallery id=1]


- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.