Annunciati i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2013 1

Finalmente, dopo un periodo pieno di illazioni che volevano Apple vicina a cambi ai vertici o ad un prossimo fallimento, Tim Cook ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del 2013, rincuorando i propri azionisti con dati davvero interessanti e per nulla in calo, anzi.

Annunciati i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2013 2

Dal comunicato diramato si evince che i device più venduti dell’ultimo trimestre conclusosi il 31 marzo sono stati iPhone e iPad, rispettivamente con 37.4 milioni esemplari venduti e 19.5 milioni, un numero decisamente maggiore rispetto anche allo scorso anno. 4 milioni sono stati i Mac, cifra considerevole e che poco si discosta dai dati precedenti.

Apple ha ottenuto un guadagno netto pari a 9.5 miliardi, 10.09 dollari per azione, ed il margine lordo è aumentato di un buon 10% rispetto al 37.5% dello scorso anno. 43.6 miliardi sono stati i dollari incassati, di cui ben il 66% derivato da vendite di iDevice al di fuori degli Usa.

Annunciati i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2013 3

Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha inoltre aggiunto che “Il cash flow resta forte, con 12.5 miliardi di dollari provenienti da operazioni eseguite durante questo trimestre e con un valore in cassa complessivo di 145 miliardi di dollari”.

Questi ottimi dati sono stati seguiti da un commento del CEO Tim Cook davvero degno di nota, in quanto fa intendere grandi novità “prossime” al rilascio:

Siamo felici di riportare un trimestre di marzo da record, grazie alle incredibili performance di iPhone e iPad. I nostri team stanno lavorando duramente su nuovi prodotti, software e servizi e siamo veramente entusiasti della nostra linea di prodotti prevista per il 2013.

Quali potrebbero essere secondo voi le “buone nuove” in serbo per Apple? Diteci cosa ne pensate!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.