Lo scorso anno Apple aveva programmato di gestire agli azionisti 100 miliardi di dollari entro il 2015 con un piano di riacquisto delle azioni di 60 miliardi di dollari,arrivando a 90 miliardi nell’ultimo trimestre.

apple-cash1

9to5Mac ci spiega che  la società ha in cassa ben 156 miliardi di dollari, ma l’88% di questi soldi è all’estero e per richiederli dovrebbe pagare una tassa, che non ritiene accessibile a far fronte del rientro del denaro. Quindi per far fronte al piano di distribuzione deve contrarre un secondo debito obbligazionario.

apple_store_fifth_avenue

Il primo prestito fu attivato nell’aprile del 2013 per 17 miliardi di dollari al tasso annuo del 2,4%, per un periodo di 10 anni. Il secondo prestito sarà di 12 miliardi di dollari. Il piano dovrebbe essere ufficializzato a breve. All’Azienda di Cupertino conviene più pagare un tasso del 2,4% piuttosto che pagare il 35% di tassazione per riportare il denaro dall’estero.

logo-apple-store-illuminato

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.