Questa app permette di calcolare irraggiamento solare e produzione di energia fotovoltaica mensile per una qualsiasi località europea.

pvsol I calcoli si basano sul database europee PVGIS che tiene conto della nuvolosità media e dell’irraggiamento in base alla posizione geografica ed al mese dell’anno. E’ possibile selezionare 4 tecnologie, Silicio cristallino, CiS, CdTe, o altro non specificato e confronatare i vecchi dati PVGIS dai più recenti ed accurati CM-SAF. Impostando azimut e inclinazione della falda e numero e potenza di picco dei pannelli, si ottiene immediatamente la stima dell’energia prodotta, mese per mese. Disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 7.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

pvsolapp

All’accensione il GPS rileva la posizione esatta ma e’ possibile impostarla aprendo la mappa e cercando per nome di località o indirizzo (forward geocoding) e selezionando il pin mostrato (potrebbero esserci più località con lo stesso nome), oppure toccando un punto della mappa e tenendo premuto per 3 secondi (reverse geocoding).

pvsolapp1

Questo strumento ha il vantaggio di poter valutare immediatamente ed accuratamente la stima dell’energia prodotta da una falda di pannelli fotovoltaici.

pvsolapp2
Altri strumenti simili usano poche coordinate campione per interpolare i dati, mentre PVSol utilizza la reale posizione GPS.

pvsolapp3

L’applicazione e’ localizzata in inglese ed italiano ed e’ uno spinoff di un’altra applicazione, PVSuite, disponibile solo nello store VPP Business per il mercato dei professionisti delle energie rinnovabili. Applicazione che, a differenza di PVSol, permette il dimensionamento completo di un impianto fotovoltaico, partendo dall’analisi dei consumi elettrici, termici e di acqua calda sanitaria, e simulando l’inserimento di un impianto fotovoltaico, di un impianto solare-termico e di una pompa di calore

pvsolapp4

 

PVSol è disponibile nell’App Store a 2,69 €.

AppStore

Advertise