SmartPlane: l’aereo intelligente che si comanda con un iPhone

Il mondo degli accessori ludici per smartphone è davvero vasto e comprende una moltitudine di giochi.
Smartplane di TobyRich ha fatto il suo ingresso da poco ma è diventato abbastanza noto nel giro di poco tempo grazie ad una sua caratteristica particolare: é un aereo.
Si tratta infatti di un aereo grande una spanna e poco più che si pilota tramite iPhone (e alcuni terminali android) grazie ad una apposita applicazione.

IMG 3360 SmartPlane: laereo intelligente che si comanda con un iPhone

SmartPlane arriva in una bella scatola completo di tutto il necessario per iniziare a volare:
Aereo
Cavo USB per la ricarica
Elica aggiuntiva
Manuale di istruzioni

IMG 3359 SmartPlane: laereo intelligente che si comanda con un iPhone

L’applicazione che servirà sia a pilotarlo sia per gli aggiornamenti software dell’ aereo è disponibile su AppStore gratuitamente; da notare il fatto che se sulla confezione non è presente il logo android o del PlayStore è necessario un iDevice per attivarlo.

L’applicazione è molto intuitiva da usare e mostra tutte le informazioni necessarie come la percentuale di batteria rimanente e la potenza del segnale oltre che alla potenza che abbiamo dato al motore. Nella parte alta dello schermo invece troveremo l’orizzonte artificiale e un pulsantino che ci permetterà di attivare una torre di controllo e con un pizzico di fantasia ci trasformeremo in veri piloti.

[app id:”638777027″]

SmartPlane è fatto in polipropilene espanso (una specie di polistirolo ma molto più resistente) tuttavia è sempre meglio maneggiare con cura il dispositivo.

Per quanto riguarda la facilità di utilizzo è bene ricordare che essendo un aeroplano la curva di apprendimento è leggerete più lunga rispetto a quella di un elicottero; tuttavia dopo un paio di voli ci si prende la mano e lo si può far volare con tranquillità all’ esterno dell’ abitazione; per quanto riguarda il volo dentro casa è da evitare in quanto oltre ad essere particolarmente difficile si rischia anche di danneggiare l’aereo.

DSC 0294 620x412 SmartPlane: laereo intelligente che si comanda con un iPhone

SmartPlane è dotato di una batteria interna che si ricarica in 20 minuti circa e che permette di volare per circa 30 minuti se si alterna la planata alla spinta del motorino.
L’aereo è dotato di Bluetooth 4.0 LE che permette di manovrare l’aereo fino a 60 metri.

Essendo molto leggero ( 11 grammi circa) la sua rotta in presenza di vento viene deviata con conseguente rischio di perdere il controllo dell’ aereo o peggio, il suo danneggiamento.

SmartPlane è in vendita su amazon a circa 50 €, il prezzo ci sembra corretto per questo giocattolo hi-tech che è a mio parere più adatto ad adulti che a bambini.

PRO:

• Leggero

• Lunga durata della batteria

• Materiali resistenti agli urti e ai graffi

CONTRO:

• In caso di vento è facile perderne il controllo

• Non è possibile usarlo all’interno delle abitazioni.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Scattolini

Da sempre appassionato di tecnologia, ha collaborato con diversi blog ed ora fa parte del team di Italiamac. Il mondo Mac dapprima respinto è diventato parte della sua quotidianità e lo resterà ancora per molto, molto tempo.
Loading...