2014: un anno vissuto su Twitter, fra tweet, hashtag e argomenti popolari

Il 2014 è stato l’anno della vittoria di Paolo Sorrentino e della sua ‘Grande Bellezza’ ai Golden Globe (@GoldenGlobe) e agli Oscar (@TheAcademy), delle secchiate ghiacciate dell’#IceBucketChallenge, della nomina del premier Matteo Renzi (@matteorenzi) e dei Mondiali di calcio in Brasile. Per celebrare la fine di questo anno, abbiamo analizzato i dati a nostra disposizione per creare lo “Year on Twitter”, il nostro sommario annuale. Puoi rivivere i momenti più importanti e scoprire i Tweet più popolari da tutto il mondo su 2014.twitter.com.

 

sede twitter 620x413 2014: un anno vissuto su Twitter, fra tweet, hashtag e argomenti popolari

 

Trending in Italia

Nel 2014, Twitter è stato il luogo in cui le persone si sono radunate per creare e condividere idee e informazioni, all’istante e senza barriere. Gli utenti italiani hanno usato Twitter per i più svariati motivi: per sostenere gli Azzurri (@Azzurri) o condividere notizie e aggiornamenti locali e internazionali, oppure per commentare in tempo reale gli show preferiti in tv, fino a dar vita a conversazioni originali, diventate a volte dei veri e propri tormentoni. Ma non è tutto: Twitter è stato anche uno strumento prezioso per diffondere informazioni di pubblica utilità durante le allerte meteo e le emergenze che si sono verificate quest’anno, a Genova e altrove.

Twitter è stata, come sempre, la piattaforma ideale in cui le persone hanno potuto condividere il loro pensiero e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca di loro interesse. Dalle news globali, come la scomparsa di Robin Williams (#RIPRobinWilliams) e di #GabrielGarciaMarquez, agli avvenimenti di #Gaza e alle votazioni al Parlamento Europeo (#EP2014), fino ai fatti prettamente italiani come il #Mose, il dibattito su #stamina o, ancora, il debutto di #SuorCristina nel mondo della musica.

Per i telespettatori, Twitter è il gruppo d’ascolto e commento degli show preferiti, dai talent show quali #amici13 The Voice of Italy (#tvoi) e X Factor (#XF8) ai talk show come #ServizioPubblico e #Piazzapulita, fino alle serie italiane o straniere, come #BraccialettiRossi o Pretty Little Liars (#PLLitalia1). Twitter è il second screen d’eccellenza per tutti coloro che si appassionano ai programmi televisivi e, twittando in tempo reale, condividono come da un grande “divano nazionale” i momenti più divertenti e drammatici, insieme ad altri fan del piccolo schermo.

I Trending topic permettono agli utenti di scoprire gli argomenti di discussione più popolari mentre accadono, rendendo Twitter una grande piattaforma grazie alla quale rimanere aggiornati sugli eventi, e discutere le ultime notizie.

Abbiamo dato uno sguardo ai temi più popolari in Italia nel 2014. Le liste mostrano gli argomenti che sono diventati più frequentemente dei trending topic. Questi dati non rappresentano né i volumi delle conversazioni su uno specifico argomento né i temi su cui si è maggiormente conversato. E non sono indicativi del sentiment; vale a dire che se un hashtag diventa trending topic significa unicamente che ha generato una forte attenzione presso il pubblico italiano, senza che questo equivalga a un indice di gradimento.

 

twitter speacker 620x411 2014: un anno vissuto su Twitter, fra tweet, hashtag e argomenti popolari

TV

  1. #Amici13
  2. #tvoi
  3. #pechinoexpress
  4. #GF13
  5. #serviziopubblico
  6. #MasterChefIt
  7. #cepostaperte
  8. #leiene
  9. #piazzapulita
  10. #MTVHottest

Serie TV

  1. #BraccialettiRossi
  2. #PLLitalia1
  3. #GomorraLaSerie
  4. #unmedicoinfamiglia
  5. #FoxTheWalkingDead
  6. #Cesaroni
  7. #twittamibeautiful
  8. #GliAnniSpezzati
  9. #TheOC
  10. #gleeitaliauno

Sport

  1. #Mondiali2014
  2. #BrasileGermania
  3. #GermaniaArgentina
  4. #UdineseInter
  5. #ItaliaUruguay
  6. #Suarez
  7. #OlandaArgentina
  8. #CoppaItalia
  9. #Conte
  10. #AusOpen

 

twitter wood 620x411 2014: un anno vissuto su Twitter, fra tweet, hashtag e argomenti popolari







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Apple ha già patchato la vulnerabilità Wi-Fi su macOS, iOS, watchOS e tvOS nei prossimi aggiornamenti

Come un fulmine a ciel sereno ci è stato detto che la cifratura WPA2 che utilizziamo ogni giorni sui nostri modem e quindi sulle nostre reti Wi-Fi non è più sicura e che è vulnerabile ad attacchi hacker che metterebbero a repentaglio tutto quello che digitiamo sul web. Apple però ci rassicura affermando di aver risolto gli exploit di iOS, tvOS, watchOS e macOS con l’ultima beta disponibile agli sviluppatori e che sarà rilasciata al pubblico molto presto. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al ...