Dopo essere slittata di qualche giorno, l’uscita del nuovo aggiornamento, watchOS 2 è finalmente stato reso disponibile con la risoluzione di un bug scoperto all’ultimo momento da Apple.
Per avere la lista con tutti i cambiamenti introdotti in questa nuova versione vi consiglia di controllare le note di rilascio Apple.

watchOS2

Le novità introdotte da watchOS 2:

Nuovi quadranti:

Schermata 2015-09-21 alle 21.26.39

Tutti i nuovi quadranti sopracitati sono fatti in Timelapse, “24 ore concentrate in pochi secondi … una serie di video girati in alcuni dei luoghi più famosi al mondo”.

  • Foto: Scegli un’immagine dall’app Foto sull’orologio e impostala come quadrante. E se l’hai scattata usando Live Photos, si animerà mostrandoti anche gli istanti subito prima e dopo lo scatto.
  • Album: Ogni volta che sollevi il polso vedi una foto diversa, presa dalle tue preferite o dall’album che hai scelto.
  • Time Travel: Con Time Travel puoi viaggiare nel tempo per vedere cosa succederà oggi e domani, e anche cos’è successo ieri, semplicemente ruotando la Digital Crown. Puoi controllare che tempo farà all’ora di pranzo o dare un’occhiata ai tuoi impegni di domani. Oppure puoi fare un salto nel passato per vedere le notizie che ti sei perso. E per tornare al presente basta premere la Digital Crown.

Novità app:

  • App native: Con watchOS 2 molte app sono native, cioè vengono eseguite interamente su Apple Watch. Quindi sono più rapide nel caricarsi e hanno funzioni ancora più complete.
  • App ancora più smart: Taptic Engine, Digital Crown, accelerometro, cardiofrequenzimetro, altoparlante, microfono: ora sono a disposizione di tutte le app. Qualche esempio? Ping usa l’accelerometro per misurare la velocità del tuo swing quando giochi a golf. Con il cardiofrequenzimetro, Strava può raccogliere e mostrare dati mentre ti alleni. E con Insteon puoi usare la Digital Crown per controllare le luci di casa.
  • Rispondi alle email: Con Apple Watch puoi già ricevere le email. Adesso potrai anche rispondere, direttamente dal polso. Fai tap su Rispondi in fondo al messaggio, poi detta quello che vuoi, manda un’emoji o scegli fra una serie di risposte già pronte, a seconda del contesto.
  • I mezzi pubblici passano anche da qui: Quando devi andare da qualche parte, Mappe ti mostra il tragitto migliore dalla tua posizione attuale. E ora Transit ti permette di includere vari mezzi di trasporto pubblico in un unico viaggio. In alcune città vedrai mappe dettagliate e orari precisi di metropolitana, treni e autobus, insieme alle indicazioni per arrivare a piedi alla fermata e per proseguire quando scendi.

Siri:

  • Siri ha ancora più risposte: Siri adesso diventa un assistente personale ancora più efficiente. Puoi usare la voce per avviare un allenamento specifico, controllare gli Sguardi, ottenere informazioni sui mezzi pubblici o cercare una parola nel dizionario.

Nuove funzionalità:

  • C’è una novità sul tuo comodino: Ora puoi usare il tuo orologio anche quando non lo indossi. Se lo appoggi di lato e colleghi il caricabatterie, Apple Watch entra automaticamente in modalità Notte: un quadrante digitale si illumina ogni volta che tocchi il display, la Digital Crown o il tasto laterale. In questa modalità i tasti funzionano in maniera diversa dal solito: premendo il pulsante laterale puoi spegnere la sveglia quando suona, mentre con un tocco sulla Digital Crown la rimandi di qualche minuto.
  • Proteggi il tuo orologio con il blocco attivazione: watchOS 2 include una nuova funzione di sicurezza: ora per attivare Apple Watch servono l’ID Apple e la password di iCloud, perciò i tuoi dati restano al sicuro anche se perdi l’orologio o se ti è stato rubato.

Come installare WatchOS 2:

  1. Appaiate l’Apple Watch con il vostro iPhone
  2. Caricate fino al 50% e lasciate in carica l’orologio
  3. Connettete l’iPhone al Wi-Fi
  4. Aprite l’app di accompagnamento all’orologio presente sul vostro iPhone  Apple Watch
  5. Fate un tap sul tab “My Watch”
    mywatch
  6. Fate un tap su “Generali”
    generali
  7. Ed un ultimo tap su “Aggiornamento Software”. Se l’aggiornamento sarà disponibile vi verrà richiesto di avviare il download e la successiva installazione
  8. Una volta che il download sarà stato completato potrete avviare l’installazione ed il processo continuerà sul vostro Apple Watch dopo che sarà apparso il logo con la mela
  9. Dopo il riavvio l’Apple Watch sarà stato ufficialmente aggiornato

Ringraziamo l’utente Andrea Bentivegna per le immagini forniteci

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.