Nelle ultime ore la notizia ha fatto il giro della rete, ma affrontiamo per gradi questo rumor, analizzando prima di tutto quali potrebbero essere le reali motivazioni che spingano Apple nell’acquisizione dell’azienda leader di action cam.

 

Il famoso giornale americano Business Insider ha pubblicato un articolo interessante qualche giorno fa in cui spiega appunto quali potrebbero essere le intenzione di Apple.

 

realtà-aumentata

 

Nel corso degli ultimi due anni, Apple si è dimostrata intenzionata ad entrare a far parte di un futuro governato dalla realtà virtuale, da visori 3d ed ologrammi interattivi. Un campo in cui molte altre aziende come Facebook, Sony, Google, HTC, Microsoft ecc.. hanno già fatto passi da gigante. Un crescente numero di prove suggerisce infatti che Apple stia lavorando su qualcosa di grande in questo ambito, partendo dall’acquisizione di alcune start-up che operano in realtà virtuale, tra cui PrimeSense e Metaio, all’assunzione dell’ingegnere chiave nello sviluppo degli occhiali olografici HoloLens di Microsoft.

Gene Munster, uno dei più importanti analisti Apple, afferma:

La realtà virtuale ormai sta prendendo piede nel mercato degli smartphone quindi una delle sfide più grandi del CEO Tim Cook sarà proprio quella di integrare questa tecnologia nei propri dispositivi

 

Ma GoPro cosa centra con tutto questo?

Bene, non tutti sanno che all’inizio di quest anno GoPro ha collaborato con Google per la realizzazione di Google Jump, un sistema di 16 telecamere che possono realizzare video a 360 gradi per la creazione di realtà virtuali.

Così il quadro inizia a prendere forma! Se Apple si stesse davvero preparando ad entrare in questo nuovo mondo, GoPro sarebbe un obiettivo di acquisizione probabile.

 

microsoft-virtual-reality

 

L’analista Daniel Ives di FBR Capital Markets & Co ritiene che l’acquisizione di GoPro per Apple sarebbe semplicemente:

Dare un senso all’azienda di action cam! I suoi prodotti calzerebbero a pennello nella gamma dei prodotti Apple

Qualche giorno fa ( in questo articolo ), ho parlato di tutte le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento dell’App GoPro per iOs. La più importante sicuramente è la compatibilità con Apple Watch, infatti ormai tutti i dispositivi iOs lavorano in perfetta sintonia con le varie GoPro Hero. Il crescente interesse di Tim Cook per i dispositivi “indossabili” è diventato quindi un dato di fatto e ciò potrebbe significare che Apple abbia bisogno delle piccole cam GoPro anche per questo motivo.

 

gopro-app

 

Per non parlare della notizia appena rilasciata sul drone Karma, che GoPro intende commercializzare nel 2016. Infatti, l’intenzione di Apple di entrare nel mondo dei droni, è nota da molto tempo e questa novità rappresenterebbe un opportunità interessante da sfruttare a proprio vantaggio. Inoltre l’acquisizione di GoPro consentirebbe di introdurre nuovi contenuti all’interno dell’Apple TV, tenendo conto che di recente la società ha stipulato accordi anche con la NHL per foto e video inediti realizzati in prima persona dai giocatori.

 

presentazione-apple watch

 

Nonostante ciò, per il momento, non sono state rilasciate conferme ufficiali dagli uffici stampa delle due aziende, però il semplice fatto che la notizia abbia fatto il giro della rete, ha fatto aumentare il prezzo delle azioni GoPro in borsa di circa il 16%. Un dato importante considerando che negli ultimi mesi il loro valore era calato più del 45%.

Credo che questa acquisizione possa rappresentare una vera e propria miniera d’oro per Apple e allo stesso tempo possa dare una grande possibilità economica a GoPro in vista della prossima Hero 5, dopo il flop targato “Hero 4 Session

 

gopro-nick-woodman

 

L’azienda di Copertino sarà realmente intenzionata ad acquistare GoPro? Continuate a seguirci su Italiamac per restare aggiornati

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.