Facebook introduce i video a 360° su dispositivi mobili

È notizia di poche ore, quella rilasciata da Mark Zuckerberg che citerebbe il lancio dei video a 360° su dispositivi mobili. A seguito del rilascio, da parte di YouTube, della realtà virtuale anche Facebook si è adeguata di conseguenza e tramite un post su Facebook Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, ha annunciato il suo servizio così:

We just started launching 360 video on mobile.
360 video is a completely new experience because you can move the camera around. This opens new ways of sharing experiences and makes you feel like you’re part of what you’re watching. It’s a step towards even more immersive experiences.
This video was shot in North Korea by ABC News — and panning around lets you experience the kind of thing most people will never see in their lives.
We think people will share a lot more 360 content in the future, especially as technology makes it easier to record it themselves. We’re excited you can discover them on Facebook.

schermata 2015 11 13 alle 16.47.56 Facebook introduce i video a 360° su dispositivi mobili

NOTA: Il video può essere riprodotto solo tramite dispositivi mobili, iOS ed Android, alcuni browser, come Safari ed Internet Explorer, non sono supportati.

Come riporta Facebook stessa, “un video a 360° viene realizzato con una videocamera che registra i 360 gradi di una scena contemporaneamente. Le persone possono avere una panoramica e ruotare la prospettiva di un video di 360° per guardarlo da angolazioni diverse”.
Ultimamente è possibile registrare video a 360° anche con una serie di GoPro messe insieme e tenuta da un apparecchiatura di plastica che varia di prezzo, da circa €500 fino a svariate migliaia di euro.

Su Facebook sarò possibile capire se un video è a 360° o meno, tramite un etichetta posta in basso a sinistra.
Per muoversi all’interno di un video a 360° e quindi cambiarne l’angolazione della visualizzazione, da browser, basterà trascinare il mouse mentre da dispositivo mobile è possibile, o trascinare il dito sullo schermo oppure muovere il dispositivo nelle varie posizioni.

Per visualizzare i video su dispositivi mobili è necessario avere l’app Facebook aggiornata all’ultima versione e disporre di un iPhone 4S o un modello più recente.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

iPhone 4 spacciato per iPhone X in un video. Cosa ne penseranno le persone?

Pare che non tutti siano al corrente con i nuovi iPhone usciti e a confermarlo sarebbe un video in cui viene spacciato il buon vecchio iPhone 4 per iPhone X nelle strade di Hollywood. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...