Problemi di batteria con iOS 9? Ecco come risolverli

Nonostante Apple abbia rilasciato diversi aggiornamenti di iOS 9, da Settembre, numerosi utenti sono ancora afflitti dal problema dello scaricamento eccessivo e troppo veloce del proprio dispositivo.
A questo proposito, se siete tra gli utenti che hanno riscontrato questa anomalia abbiamo da presentarvi alcuni trucchetti che vi permetteranno di risolvere il problema.  

ios 9 battery fix Problemi di batteria con iOS 9? Ecco come risolverli

Riavvio forzato:

Quando incontrate un qualsiasi tipo di problema sui vostri dispositivi iOS è consigliato effettuare un cosiddetto “riavvio forzato”. È essenzialmente la stessa cosa di spegnere e riaccendere il nostro iPhone. Per effettuare un’hard reboot su iPhone, iPad o iPod Touch sarà necessario tenere premuti i tasti Home ed accensione per circa sette secondi fino a quando il dispositivo non si spegnerà e si riaccenderà automaticamente. Quando il logo della mela apparirà sul display, potrete rilasciare i due tasti.

Utilizzare risparmio energetico:

Risparmio Energetico è una funzione unica e limitata ad iOS 9. iOS chiederà automaticamente all’utente se vuole abilitare la modalità di Risparmio energetico quando la batteria raggiunge un livello critico (circa al 20%). In ogni caso, quando avete problemi di durata della batteria potreste abilitare la suddetta modalità tramite le Impostazioni.

Basta recarsi in Impostazioni –> Batteria ed abilitare Risparmio energetico tramite il toggle. Quando questa modalità è attiva determinate funzioni non sono accessibili o potrebbero risultare poco efficienti.

risparmio energetico Problemi di batteria con iOS 9? Ecco come risolverli

Portachiavi iCloud:

Versioni più recenti di iOS posseggono di base la funzione Portachiavi iCloud con il quale è possibile registrare password, informazioni sulle carte di credito su tutti i dispositivi che hanno lo stesso ID Apple. Apple chiaramente cripta queste informazioni in modo da non renderle accessibili a terzi.

Per non si sa quale ragione, è noto che questa funzione causa uno scaricamento inusuale della batteria e abilitare e disabilitare il toggle e successivamente riavviare pare sia una soluzione al problema di scaricamento della batteria.

Per accedere al Portachiavi iCloud lanciate l’app Impostazioni e recatevi in iCloud e fate un tap su Portachiavi . Disattivatelo. Riavviate il dispositivo. E abilitatelo nuovamente. Adesso potreste aver risolto un problema.

portachiavi icloud Problemi di batteria con iOS 9? Ecco come risolverli

Localizzazione:

La localizzazione può essere estremamente utile quando interagite con le app e software progettate per offrire funzionalità tramite posizionamento GPS. Come già dovreste sapere, la costante attività di tracciatura della posizione del dispositivo e la ricerca dei satelliti GPS incidono molto sulla batteria del dispositivo. Una soluzione sarebbe disattivare i servizi di localizzazione.

Aprite le Impostazioni e recatevi in Privacy, e selezionate Localizzazione. Adesso sarà possibile attivare e disabilitare la localizzazione. Se tenete alla localizzazione del vostro dispositivo, potete optare per la disabilitazione solo per determinate app, magari lasciate solo quelle che utilizzate più spesso.

localizzazione Problemi di batteria con iOS 9? Ecco come risolverli

Ripristino:

Dopo aver provato tutti i trucchetti consigliati qui sopra, questo pare il più estremo. Se nessuno soddisfa le vostre aspettative o non risolve i problemi di batteria sarà necessario un ripristino del vostro dispositivo, portandolo così alle impostazioni di fabbrica.

È possibile effettuarlo recandosi in: Impostazioni–>Generali–>Ripristina–>Cancella contenuto e impostazioni.

Installazione pulita:

A mali estremi estremi rimedi. Spesso il processo di installazione di nuovi firmware può portare ad alcuni problemi, specialmente se fatti via OTA (Over-The-Air). Se avete aggiornato le varie versioni di iOS 9 direttamente dal dispositivo, di conseguenza via OTA, e riscontrate problemi di batteria non risolvibili neanche tramite un ripristino dal dispositivo, è consigliato collegare l’iPhone, iPod, iPad al computer ed effettuare un restore tramite iTunes.

Immagini tratte da RedmondPie







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Dario Nogiku Pistorio

    altro consiglio personale: disattivate il 4g (o lte)! oltre ad una sensibile riduzione del consumo di traffico internet (misteriosamente è come se il 4g consumi di più bah!), la batteria si scarica mooooolto meno velocemente anche con un uso assiduo del device in 3g… provate!

x

Check Also

Ecco come Apple stabilisce se il vostro iPhone è in garanzia o meno

Un indiscrezione trapelata e condivisa da Business Insider ieri mostrerebbe le linee guida Apple che stabiliscono se un iPhone può essere riparato in garanzia o meno. Datato 3 Marzo 2017 il documento conosciuto come “VMI” riguarda iPhone 6, 6s e 7, ovviamente anche i modelli Plus ne fanno parte. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati