13 anni fa nasceva iTunes Store

iTunes Store ha oggi compiuto 13 anni, aprì le sue porte virtuali il 28 Aprile del 2003. Nessuno avrebbe mai pensato che anni dopo sarebbe diventato lo store musicale più grande del mondo con oltre 25 miliardi di canzoni vendute, ma pare che Steve Jobs ci credeva già ai tempi. 

Ecco il video di come Jobs lanciò iTunes Music Store:

iTunes Store è stato molto significativo. Ha fornito un’alternativa legale allo scaricamento di musica come già facevano servizi quali Napster, Kazaa ed altri. Nel 2002, i download illegali hanno fatto scendere la vendita dei CD per auto di circa il 9%. L’idea di Jobs era di vendere canzoni digitali a 99 centesimi, che invogliava in un qualche modo a far acquistare impulsivamente agli utenti la musica tramite i micro-pagamenti che vediamo tutt’oggi su App Store.

Al fine di far diventare iTunes un successo migliore di Napster, Jobs dimostrò ai clienti che era un’alternativa veloce, economica e legale per avere i brani che più piacevano.

Steve riuscì a convincere le cinque più importanti case discografiche a vendere le proprie canzoni su iTunes offrendo canoni pari a 70 centesimi su ogni acquisto.

“Non ho mai speso così tanto tempo a provare di convincere persone a fare la cosa giusta per se stessi” riferì Jobs a Walter Isaacson.

Nel 2016 però iTunes ha visto un declino con il passaggio di numerosi utenti a servizi di streaming audio-video. Chissà come sarà iTunes tra altri 13 anni e chissà se esisterà ancora. Nel frattempo festeggiamo i suoi primi 13 anni di storia.

Immagini tratte da CultOfMac







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Slitta il lancio dell’HomePod di Apple all’anno prossimo

Brutte notizie Apple fan boy! Se speravate di accaparrarvi un HomePod come regalo di Natale mi sa che dovrete pensare a qualcosa di diverso. Apple ha rilasciato una nota pubblica con la quale informa che il lancio di HomePod sarebbe stato spostato a “inizi 2018”.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...