La sicurezza dei dati è un argomento che è sempre stato molto importante per tutti i tipi di aziende, in quanto le informazioni sono una delle risorse più importanti di cui un’azienda può disporre nell’era moderna. Assicurarsi che i dati di un’azienda siano sicuri e protetti, ma anche facilmente accessibili in qualsiasi momento, è una preoccupazione legittima per quasi tutte le aziende.

Una delle forme più elementari di sicurezza dei dati è il cosiddetto backup dei dati. Si tratta di un’azione piuttosto semplice che consiste nel copiare i dati esistenti e archiviarli in una posizione separata dalla fonte originale, rendendo possibile l’utilizzo di quella copia di dati nel caso in cui si verifichi qualcosa con la versione originale dei dati. Naturalmente, questo tipo di definizione è molto elementare e la maggior parte delle soluzioni di backup moderne sono sistemi complessi che incorporano decine di metodi e approcci diversi alla sicurezza dei dati, dalla compressione dei dati e dai diversi tipi di backup al controllo degli accessi basato sugli attributi o alla politica dei dati Zero Trust.

Poiché la sicurezza dei dati nel suo complesso è molto richiesta, non sorprende che sul mercato siano presenti molte soluzioni di backup diverse, con approcci diversi alla sicurezza dei dati, alle attività di backup e ripristino dei dati e altro ancora. Tuttavia, un mercato così competitivo è sempre difficile da navigare per un cliente, a causa dell’enorme numero di opzioni tra cui scegliere.

Per questo motivo, i clienti tendono a trarre grande beneficio dalla possibilità di consultare un elenco delle migliori soluzioni di backup presenti sul mercato, con una breve spiegazione del motivo per cui vale la pena controllare ogni soluzione presente nell’elenco. Ad esempio, l’elenco seguente contiene dieci diversi esempi di programmi per backup:

  • Rubrik. Una soluzione di backup completa, specializzata in sistemi e ambienti IT ibridi. RCDM (Rubrik Cloud Data Management) è una soluzione di protezione dei dati specializzata nell’integrazione con il cloud. Polaris, invece, è una soluzione di gestione dei dati basata su SaaS e dotata di funzionalità quali reporting, gestione dei criteri, rilevamento di ransomware e altro ancora.
  • Veeam Backup & Replication. Una soluzione per la protezione dei dati che si concentra soprattutto sul lavoro con gli ambienti virtuali. È in grado di offrire ottime prestazioni per quanto riguarda il backup e il ripristino dei dati, oltre a numerose funzioni di protezione dei dati.
  • Cohesity. Una soluzione di protezione dei dati un po’ diversa, con uno degli RTO (Recovery Time Objective) più veloci del mercato. Il suo principale punto di forza è l’approccio alla progettazione dell’infrastruttura, che consiste principalmente in diversi nodi raggruppati in cluster. È possibile aggiungere nuovi cluster quando necessario, rendendo estremamente facile la scalabilità della soluzione.
  • IBM. Una soluzione che cerca di semplificare la protezione dei dati indipendentemente dalla posizione della destinazione di backup, offrendo un approccio unificato a tutte le diverse fonti di dati. Può offrire il ripristino bare metal, l’automazione, il supporto per le macchine virtuali, il disaster recovery e la capacità di coprire un gran numero di destinazioni di backup diverse, compresi i mainframe.
  • Dell EMC. Una soluzione di backup fornita dal gigante tecnologico, che offre diversi livelli di protezione dei dati, oltre a un pannello amministrativo centralizzato, al supporto di numerosi tipi di archiviazione dei dati e persino a una funzionalità separata di backup su cloud storage con protezione continua dei dati incorporata.
  • Vembu BDR Suite. È una soluzione di protezione dei dati piuttosto nota, con una serie di funzioni diverse da utilizzare. Può eseguire backup di macchine virtuali, backup a livello di file e backup a livello di immagine di sistema. Dispone di diverse funzioni di replica dei dati, di un’eccellente scalabilità e di prestazioni impressionanti, il tutto in un’interfaccia reattiva e facile da usare.
  • Veritas Backup Exec. Come soluzione di backup con una storia piuttosto lunga sul mercato, Veritas è ben nota nel settore e offre un’ampia gamma di funzionalità, dalle attività di backup e ripristino alla governance informativa. Forse non è così impressionante come altri in termini di scalabilità, ma è anche una delle migliori soluzioni quando si tratta di lavorare per un’infrastruttura di livello aziendale, dato che Veritas è stato originariamente costruito per supportare tali sistemi.
  • NetApp SnapCenter. La soluzione di NetApp è presente sul mercato da diverso tempo ed è sempre stata in grado di svolgere numerose attività contemporaneamente. Dispone di un’interfaccia centralizzata, di un’app mobile dedicata e di numerose funzioni per il backup dei dati, dai diversi metodi di backup alla registrazione dei backup, alla pianificazione e altro ancora.
  • Commvault. L’obiettivo principale di Commvault è sempre stato la sicurezza dei dati, e per dimostrarlo può offrire molto: dal supporto per più fonti di dati e tipi di storage al lavoro con le macchine virtuali, dall’offerta di funzioni di trasferimento dei dati alla protezione dei dati con uno dei migliori sistemi di sicurezza sul mercato. Commvault funziona anche con più di venti diversi provider di cloud storage, da AWS ad Azure o VMware.
  • Bacula Enterprise. Il software di Bacula è forse una delle offerte più versatili e ricche di funzionalità presenti sul mercato, soprattutto grazie alla sua struttura a moduli che consente di ampliare il pacchetto software di base con praticamente qualsiasi funzionalità o tecnologia, dalla deduplicazione e compressione dei dati al lavoro con database, applicazioni, macchine virtuali e altro ancora.

Sarebbe ragionevole affermare che non esiste un’unica soluzione di backup adatta a tutte le aziende, poiché molte di esse lavorano in settori diversi e con dati diversi e hanno esigenze diverse quando si tratta di operazioni di backup dei dati. Esistono anche molti programmi di backup dei dati creati per un pubblico piuttosto specifico, senza cercare di coprire l’intero mercato in una volta sola. Diventa molto più facile trovare il miglior programma di backup per la propria azienda quando si è consapevoli di quali siano le esatte esigenze di un programma di backup dei dati.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.