Stando ad un nuovo report, il connettore Lightning potrebbe essere presto rimpiazzato da una nuova porta più piccola. Il nuovo ingresso prenderà il nome di Ultra Accessory Connector o UAC e verrà presto utilizzato dai produttori di accessori di terze parti.

Il nuovo standard è stato recentemente lanciato in anteprima e pare sia in grado di rimpiazzare il connettore Lightning per le funzione di carica via USB, audio e trasferimento dati.

Stando a quanto è possibile notare dall’anteprima del nuovo connettore, la forma risulterebbe simile a quella dei connettori ultra mini USB, per intenderci quelli che vengono forniti con le camere o altri accessori. L’UAC sarà equipaggiato di 8 pin e sarà più sottile di una USB-C e largo la metà del Lightning.

Con dimensioni di soli 2.05mm per 4.85mm per la punta, l’UAC verrà prevalentemente utilizzato dalle aziende manifatturiere di cuffie. Inoltre, alle aziende produttrici di accessori sarà offerta la possibilità, così come accaduto con la certificazione MFi, di produrre adattatori da Lightning a UAC, USB-A ad UAC e jack da 3.5mm ad UAC.

Inoltre pare che la porta verrà principalmente utilizzata per le cuffie Beats ed altri accessori, non è invece chiaro se Apple espanderà l’utilizzo della stessa anche ad altri prodotti quali iPhone.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.