Oggi voglio presentarvi un accessorio che farà gola a molti di possessori dei nuovi MacBook Pro, sto infatti parlando dell’hub USB-C prodotto da QacQoc, un azienda Cinese impegnata nella realizzazione di hub per Mac. L’hub in questione ha un design unico che si integrerà alla perfezione con i MacBook Pro di nuova generazione.

Progettato ad-hock per MacBook Pro 2016-2017 da 13 e 15 pollici, esso darà spazio a due ingressi USB-C, uno microSD, uno SD e due porte USB 3.0.
Dopo questa piccola premessa passiamo al contenuto della confezione:

  • 1x: Hub USB-C
  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Case porta Hub in pelle
  • 1x: Confezione retail in cartone

Il design:

Il design dell’hub è una delle cose che attrae di più di questo prodotto, oltre che per la praticità d’uso.

Realizzato in alluminio e nelle stesse colorazioni dei nuovi modelli di MacBook Pro esso si mimetizzerà con il design del computer stesso.

L’hub è spesso quanto il Mac stesso ed è dotato di due porte USB-C, stesse porte che una volta occupate per il funzionamento dell’accessorio le ritroveremo nell’hub stesso, sì perchè come anticipato prima esso è dotato di due ingressi USB-C (tra cui uno solo per la carica del computer), uno microSD, uno SD e due porte USB 3.0.

Funzionalità dell’hub:

Non c’è molto da dire in merito alle funzionalità dell’hub stesso, ma se vi state chiedendo il motivo per cui QacQoc ha equipaggiato il proprio accessorio con due porte USB-C per il funzionamento la risposta è molto semplice. Quante volte vi è capitato di utilizzare hub USB, di qualsiasi genere non per forza C, con il vostro MacBook e muovendolo da una posizione a un altra esso si è accidentalmente staccato mandando in fumo i trasferimenti di dati? Bene, QacQoc assicura che questo non accada più, l’hub sarà più stabile con due ingressi USB-C e spostando il vostro laptop da una parte all’altra della casa esso rimarrà ben saldo senza interruzioni di trasferimenti.

La nostra prova:

L’hub risulta essere ben saldo al laptop nonostante esso sporga di qualche centimetro. Il trasferimento di dati tramite porte USB 3 risulta essere veloce tanto quanto la porta USB-C standard un punto a favore per questo dispositivo. Nell’utilizzo quotidiano l’unica pecca, o forse peculiarità se la vedete da un altra prospettiva, è l’inserimento un po’ troppo duro nell’alloggio USB-C.

L’hub risulta il perfetto compagno di viaggio per i nostri MacBook Pro con USB-C l’unica mancanza è la porta HDMI che a detta dell’azienda verrà aggiunto in un prossimo modello.

L’hub di QacQoc è disponibile all’acquisto tramite Amazon.it al prezzo di €72.99 nelle colorazioni: Grigio siderale e Argento.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.