Recensione ToucHotel: scegliamo i migliori Hotel e B&B in cui pernottare 1

INTRODUZIONE

 

Tra pochi giorni arriva ufficialmente l’estate. La scuola sta finendo, le lezioni all’università si sono concluse e i lavoratori inizieranno a godersi qualche giorno di meritato riposo. Molti però amano trascorrere i loro giorni di vacanza fuori dalla propria città, magari in località turistiche rilassanti in cui godersi giorni di relax e divertimento. Conosciuta la località si pone il problema di dove alloggiare, qual’è il miglior hotel o agriturismo in cui passare le proprie vacanze senza pagare cifre esorbitanti o avere pessimi servizi. A ciò torna utile un’applicazione gratuita, ToucHotel; un’applicazione per iPhone, iPod Touch ed iPad, che permette di prenotare online hotel da 1 a 5 stelle, bed and breakfast e appartamenti nelle principali capitali europee e internazionali. Con un database di oltre 150.000 strutture ricettive in circa 30.000 destinazioni internazionali, ed un sofisticato algoritmo per proporre le migliori offerte disponibili, ToucHotel riesce a soddisfare ogni tipo d’esigenza per chi viaggia per lavoro o turismo.

Recensione ToucHotel: scegliamo i migliori Hotel e B&B in cui pernottare 2

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

ToucHotel è stata provata su un iPhone 4 e non presenta nessun problema, l’applicazione è esente da crash o problemi vari. La fluidità è eccellente, ci si sposta da un menu all’altro senza scatti o rallentamenti. ToucHotel è stata realizzata considerando tutte le variabili che un viaggiatore possa richiedere ad un hotel o un B&B. I menu sono ampi e completi. Le funzioni ben studiate ed implementate senza troppi problemi. L’applicazione risulta essere intuitiva e facile da usare da chiunque.

Recensione ToucHotel: scegliamo i migliori Hotel e B&B in cui pernottare 3

FUNZIONI

 

Le funzioni di ToucHotel sono tante e ognuna ricopre un’aspetto importante per la scelta di un Hotel adatto alle esigenze di ognuno. Al primo avvio saremmo accolti da un pop-up informativo, il menu è così composto:

  • Cerca
  • Preferiti
  • Amici
  • Prenotazioni

La schermata principale, il cuore di ToucHotel, risiede in Cerca. Tale funzione ci permette di ricercare hotel in tutto il mondo, la lista è vastissima, un database di circa 164360 strutture, aggiornato costantemente man mano che ne vengono aggiunti altri. Oltre ad effettuare la ricerca, nella stessa schermata appariranno anche le ultime ricerche effettuate, la possibilità di condividere le informazioni per email o via Facebook e la possibilità di contattare lo sviluppatore.

Nei Preferiti sarà possibile salvare gli Hotel o i B&B che più ci hanno colpito a prescindere se ci siamo già stati o no. E’ possibile infatti impostare se l’hotel salvato è stato già visitato, impostare un livello di gradimento ed eventualmente aggiungere Caratteristiche e Note.

Amici è la sezione con la quale possiamo condividere le informazioni con gli amici presenti su ToucHotel. Possiamo infatti vedere gli hotel preferiti dei nostri amici e le città in cui essi si trovano, oltre ai giudizi lasciati.

Infine troviamo la sezione Prenotazioni grazie alla quale è possibile vedere tutte le prenotazioni effettuate utilizzando ToucHotel. Per ogni hotel troveremo quindi tutti i dettagli, quali il prezzo, le date del soggiorno, etc. E’ possibile anche cancellare le prenotazioni.

Recensione ToucHotel: scegliamo i migliori Hotel e B&B in cui pernottare 4

FUNZIONAMENTO

 

L’utilizzo di ToucHotel è davvero semplice. Tutto parte dalla sezione Cerca, nell’apposito riquadro inseriamo il nome della Città in cui siamo intenzionati a pernottare. Una volta inserito il nome della Città, apparirà la schermata in cui è possibile selezionare il giorno in cui intendiamo pernottare e il numero delle notti, dopo aver inserito tali informazioni, l’applicazione ricercherà tutti gli Hotel o i B&B disponibili per il giorno e le notti selezionate.

La schermata successiva sarà un riepilogo delle strutture trovate con il prezzo e i giudizi in modo da poter scegliere più velocemente l’hotel di nostro gradimento. Eventualmente possiamo impostare più opzioni in modo da ottenere dei risultati più vicini a quelli che sono le nostre esigenze. Per fare ciò basta semplicemente cliccare sul tasto verde “Opzioni”, qui sarà possibile impostare:

  • Ordine con cui appariranno i risultati, potremmo scegliere tra: Popolarità, Stelle, Prezzo, Nome, Giudizio Clienti e Distanza dal centro città.
  • Mostra, grazie a questa funzione possiamo scegliere quali hotel fare comparire in base alle stelle che esso possiede.
  • Includi, possiamo scegliere se includere Alberghi e/o B&B ed altre strutture.
  • E’ anche possibile selezionare gli hotel in base a questi servizi: Accettano animali domestici, Wi-Fi nelle camere, Dispongono di strutture per disabili, Dispongono di camere familiari, selezionando se ci interessa una tripla o una quadrupla.
  • Infine è possibile anche impostare la Valuta.

Tali opzioni permettono quindi di scegliere con cura il tipo di Hotel in cui andare a pernottare.

Scelto l’Hotel di nostro gradimento, apparirà la schermata informativa della struttura. Qui troveremo:

  • Una galleria fotografica dell’Hotel.
  • Le informazioni generali in cui vengono descritti i servizi principali che l’hotel fornisce, le informazioni economiche circa l’aggiunta di letti, le distanze dai principali centri di interesse, etc.
  • La mappa (Google Maps) in cui è possibile visionare il luogo esatto in cui si trova l’Hotel.
  • E le informazioni riassuntive circa la camera.

Se l’Hotel è di nostro gradimento possiamo procedere alla prenotazione. Troveremo quindi tutte le informazioni riassuntive circa la nostra prenotazione, oltre alle Condizioni imposte dall’Hotel.

Recensione ToucHotel: scegliamo i migliori Hotel e B&B in cui pernottare 5

CONCLUSIONI

 

ToucHotel è totalmente gratuita e lo sviluppatore ha dedicato moltissimo tempo alla realizzazione di questa splendida applicazione. La cura dei dettagli e le molteplici funzioni e opzioni la rendono una delle migliori nel suo genere. E’ presente anche un’apposita sezione in cui è possibile inviare messaggi allo sviluppatore o segnalare eventuali problemi o idee.

Pro: Vastità del Database, Gratuità, Funzioni ben realizzate

Contro: Mancanza di Camping e Villaggi Turistici

Prezzo: Gratis

Sviluppatore: UserFans srl

Link per il Download: via App Store

Disponibile per: iPhone, iPod Touch, iPad (Universale)

Nota: le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e potrebbero non rispecchiare quelle di Italiamac.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.