Cybook Muse FrontLight

Cybook Muse è l’eReader della produttrice francese Bookeen, azienda che, ad oggi, si occupa solo ed esclusivamente di questo settore. Tra i prodotti attualmente disponibili sullo store del produttore, oltre all Cybook Muse FrontLight e al Cybook Muse, troviamo anche Cybook Odyssei e il nuovissimo Cybook Ocean di cui speriamo di parlarvi in un prossimo articolo.

Oggi, invece, vi parleremo della versione FrontLight di Cybook Muse, un eReader che si colloca in una fascia di prezzo media, paragonabile a quella del Kindle Paperwhite.

Confezione CyBook Muse FrontLight

Caratteristiche principali di Cybook Muse FrontLight

Cybook Muse FrontLight è il classico degli eReader con un monitor delle stesse dimensioni dei concorrenti, ovvero 6″. Le dimensioni, quindi, sono abbastanza ridotte così da consentire il trasporto del devices anche quando non si utilizza uno zaino. Tra l’altro, l’eReader è decisamente sottile e leggero. La plastica con cui è costruito appare decisamente solida e spessa e, quindi, sembra garantire una adeguata protezione al core del dispositivo. Non è stato previsto nessun effetto soft touch, pertanto la superficie posteriore di Cybook è abbastanza liscia. Ad ogni modo, se non soffrite di iperidrosi delle mani, non dovreste avere problemi a garantire una presa salda del dispositivo.

A differenza di altri eReader della stessa fascia di prezzo, CyBook Muse Frontlight consente di girare le pagine o con il touchscreen o, ancora meglio, con due tasti laterali. Inoltre, un bottone posto in basso e centralmente, consente di attivare il pannello delle opzioni.

Pannello opzioni Cybook Muse Frontlight

Dal piccolo e rapido menu attivabile dal tasto in basso, è possibile tornare alla home, accedere alla nostra biblioteca, accedere allo store, regolare la luminosità dello schermo e regolare le impostazioni di lingua, lettura, ecc.ecc.

A proposito della luce FrontLight, disponiamo di ben 20 livelli di illuminazione e l’intero monitor appare illuminato in modo decisamente uniforme.

Il dispositivo utilizza la tecnologia E-Ink HD (1024 x 758 px) con una risoluzione di 213 DPI. Anche ad alto ingrandimento, le lettere appaiono ben definite. Questo anche grazie al font che Bookeen utilizza sui propri dispositivi. Stiamo parlando di Caecilia, il vero punto di forza di questo dispositivo, con le sue linee curve e un ottimo contrasto con il fondo bianco.

Cybook Muse FrontLight, la mia prova su strada

Muse Frontlight con custodia

Cybook Muse Frontlight ha le dimensioni perfette per essere considerato estremamente user friendly: facile da trasporta e da controllare con una sola mano. Purtroppo non è stata prevista una superficie soft touch che avrebbe migliorato la presa sul dispositivo, ma si può ovviare utilizzando una cover come quella che si vede in foto. La superficie porosa della cover garantisce una presa più salda rispetto alla superficie liscia. Tra l’altro, la cover a libro protegge anche lo schermo.

I tasti sono decisamente utili per migliorare l’esperienza di lettura. Rispetto al touchscreen, il cambio pagina, per così dire, meccanico è molto più agevole e rapido. Praticamente uso solo i tasti per controllare il dispositivo dimenticando quasi che esiste la possibilità del touch.

Una cosa interessante rispetto agli altri device della stessa categoria sta nel fatto che questo eReader, invece di mostrare la percentuale di pagine lette, mostra il numero della pagina. In questo modo si avrà idea di quanto manca alla fine del libro come numero di pagine. Inoltre, possedendo io la maggior parte degli eBook anche in versione cartacea, quando ho voglia di stringere tra le mani un libro reale, posso continuare la lettura esattamente da dove l’avevo interrotta sull’eReader. Questo non sarebbe possibile nel caso in cui il dispositivo mi mostrasse la percentuale di pagine lette.

Anche nel dispositivo di Bookeen il sistema di sottolineatura è macchinoso.

Conclusioni

Considerando  le funzionalità e la qualità complessiva dell’oggetto, Cybook Muse FrontLight può essere considerato un valido concorrente di dispositivi di pari livello, come ad esempio il Kindle Paperwhite. Sul prezzo, invece, rispetto al Kindle si risparmiano 30 euro.

INFO

Prezzo: 99,00 €
Produttore: Bookeen
Disponibile anche su Amazon

PRO

  • Ottima risoluzione
  • Dimensioni Adeguate per l’utilizzo con una sola mano
  • Durata batteria
  • ComfortLight omogeneo
  • Prezzo

CONTRO

  • Impronte
  • Sistema di sottolineatura
  • Assenza di sotto touch
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.