Ci risiamo l’estate sta iniziando e come potremmo non parlarvi della nuova custodia di Catalyst impermeabile fino a 10 metri per iPhone X. Il brand dovrebbe risultavi familiare è ormai un paio d’anni che recensiamo lo stesso case ma ogni anno migliorato e adattato per i nuovi dispositivi.

La custodia di Catalyst è pensata non solo per l’estate ma anche per la vita quotidiana, grazie alla certificazione MIL STD 810G basata su test militari, essa garantisce una protezione da urti e cadute fino a 2 metri oltre che la totale impermeabilità del dispositivo fino a 10 metri grazie alla nomenclatura IP68.

La custodia arriva in una confezione retail molto curata tipica dei prodotti Catalyst, con sportellino frontale magnetico che da un assaggio della custodia contenuta all’interno. All’esterno della confezione sono disponibili tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche della custodia.
La custodia viene spedita con:

  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Case impermeabile per iPhone X in due pezzi (parte posteriore e anteriore)
  • 1x: Laccetto da polso

Anche quest’anno, così come per il modello per iPhone 7, la custodia è in grado di resistere a una profondità di 10 metri. Ovviamente sarete curiosi di sapere che fine abbia fatto dopo una stagione la mia custodia per iPhone 7. Beh che dire, è ancora perfettamente funzionante e sopravvissuta a tuffi, salti e immersioni.

Materiali e funzionalità:

Il case waterproof di Catalyst è realizzato in policarbonato resistente agli impatti, gomma e silicone per le membrane impermeabili. Nulla da dire sulla qualità dei materiali, ottimi, resistenti anche ai graffi (anche se è consigliato non riporre iPhone con chiavi o materiali che potrebbero rovinare la pellicola frontale e rendere così non più impermeabile la custodia).

L’azienda ha pensato proprio a tutto e volendo realizzare un case da utilizzare quotidianamente lo ha equipaggiato di sottili ma resistenti membrane per l’ascolto di musica tramite il proprio iPhone inserito nella custodia e per poter parlare al cellulare senza dover necessariamente rimuovere la custodia dallo stesso.
Ritaglio per la fotocamera e per il flash, permettendo così lo scatto di foto sia sott’acqua che fuori con la stessa qualità che iPhone X assicurerebbe senza case.

E per sbloccare iPhone? Il Face ID funziona e anche bene con la custodia indosso! Con iPhone 7 devo essere onesto, riscontravo qualche problema nello sbloccare il cellulare con Touch ID quando ero in acqua mentre con questo case e grazie al Face ID lo sblocco è immediato.

Catalyst: Il case impermeabile fino a 10 metri per iPhone X 3

Nella parte inferiore della custodia è presente una porta in gomma che tirandola con le dita offre la possibilità di inserire il cavo Lightning per la ricarica di iPhone senza l’effettiva rimozione della custodia e richiudendo questa porta gommosa sarà possibile ripristinare lo stato di impermeabilità della custodia. Siete scettici? Lo ero anche io… Utilizzo ormai i case di Catalyst da tre anni e non ho mai avuto alcun problema legato allo stato di impermeabilità.

È chiaro che il case aggiunge uno spessore non indifferente, stiamo parlando di 12 mm in totale contro i 7.7 mm di iPhone X senza custodia. Lo spessore non è esagerato ma mi astengo dal suggerire un utilizzo quotidiano della custodia, a questo proposito l’azienda ha realizzato dei case resistenti agli urti per tutti i giorni (lo recensiremo presto, è già uno dei miei case preferiti).

- ad -

Come si comporta la custodia nella vita quotidiana?

È chiaro che per non danneggiare la custodia bisogna prendere alcune precauzioni. NON riporla con chiavi, monete o altri oggetti che potrebbero rovinare lo strato frontale della custodia. È necessario lavarla dalla salsedine quando tornate a casa per evitare che il silicone o la plastica stessa si corroda.

Un altro piccolo particolare è che Catalyst consiglia di inserire iPhone nella custodia senza una pellicola di protezione nello schermo, in quanto quest’ultima potrebbe causare spessore e non fornire la totale impermeabilità che l’azienda afferma ma a essere onesto ho testato la custodia con la mia pellicola frontale in vetro temperato quando avevo iPhone 6, iPhone 7 e adesso anche con iPhone X e non ho avuto problemi di impermeabilità ma ovviamente è a vostro rischio e pericolo, quindi vi consiglio se potete di rimuovere la vostra pellicola almeno per l’estate.

I case Catalyst non sono usa e getta, se qualcuno dei componenti dovesse rompersi potrete acquistarlo separatamente dal sito ufficiale, guarnizioni in silicone, sportellino in gomma, parte frontale, parte posteriore incluse! L’anno scorso un dentino della parte posteriore si è danneggiato chiudendo la custodia, ho contattato il supporto clienti e mi è stato fornito il retro sostitutivo. Componente ricevuto in pochi giorni, segno di affidabilità dell’azienda.

Catalyst offre una garanzia di un anno e un diritto di recesso di 30 giorni. Adesso arriviamo alla cosa che ci interessa di più, il prezzo di questa custodia. Il case di Catalyst per iPhone X è disponibile in Nero al prezzo di €98.99 contro i €70.99 del modello per iPhone 7 recensito l’anno scorso ed è acquistabile tramite il sito ufficiale cliccando qui oppure tramite Amazon con spedizione inclusa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.