Da iPhoto a Foto

Cadendo dal melo – la nuova rubrica di Italiamac.

Ieri sera a mezzanotte il mio Mac mi dice: “Hey ragazzo! C’è una nuova versione del sistema operativo” (una volta si chiamava così, giuro!), “Corri a scaricare OS X 10.10.3!”, a proposito: mai capita questa cosa del 10.10: in sostanza è: – o es ten ten dot ten -, se volevano richiamare Tin Tin, ne bastavano due! Comunque, anche se dovrei essere a letto da un pezzo, installo tutto con grande entusiasmo.

Passa la notte, mi sveglio pieno di speranze, finalmente vedrò la nuova app per organizzare le mie foto.

Lo ammetto, e me ne vergogno un po’, iPhoto non l’avevo mai amata: pachidermica, criptica, contorta, poi figuriamoci, a forza di scattare foto a destra e sinistra, ormai contiene 26.000 e rotte foto (si, intendevo proprio ventiseimila, non è un errore del correttore automatico, vi sembrano tante? Leggete quante ne avete voi!).

Comunque, il Mac si avvia, anzi, il MacBook Pro 17 per la precisione (a proposito, Tim, perché non fate una nuova versione? Devo passare per forza al 15 pollici nella tua visione di futuro?).

Eccolo qui, fantastico, il nuovo OS X, mammamia che meraviglia… a dire la verità mi sembra uguale all’altro, ma sono sicuro che è una meraviglia, a Cupertino sanno quello che fanno… Alè! Si apre la finestrella con le novità del nuovo Foto, penso subito “cool (qui “cool” è inteso proprio all’americana), funziona tutto!”.

Apro Foto, la mela mi mostra subito le novità, a dire la verità non mi sembrano tanto delle novità, ma sicuramente sbaglio io.

OK, ci siamo: inizio a usarlo… mi pare un po’ lentino, forse è perché siamo al primo lancio… wow, quante foto penso… guardo meglio: OMG! Sono diventate 55.268! Me le ha duplicate! Cerco ovunque, ci deve essere un comando per trovare i duplicati, sicuramente sono scemo io… Mattina passata a cercarlo inutilmente… OK, mi tengo le foto doppie.

Provo un po’ in giro, forse Foto è ancora una app pachidermica, magari un po’ criptica e forse scoprirò che è pure contorta, magari dovrò pure eliminare a mano 26.000 duplicati, ma il nuovo nome dell’app mi piace proprio! Valeva la pena aggiornare!

 

photos os x 620x465 Da iPhoto a Foto

 

(Foto tratte da imore.com)







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Get Smart

  • Cekko

    Get Smart la smetti di scrivere cagate per favore !? Ancora una volta un errore di progettazione dei nostri “amici” di Apple. Steve questo non l’avrebbe mai permesso DI SICURO !!! Premetto che sono un affezionato utilizzatore del mondo Apple ma il nuovo progetto FOTO avrebbero potuto integrarlo tranquillamente in iPhoto.. È la stramaledetta voglia di novità che scalda i motori degli affezionati che però ancora una volta sono stati tranquillamente presi per i fondelli. BASTA con queste balle !!! Vogliamo citare un esempio validissimo ? Allora consiglio a tutti di usare Picasa che non solo é un progetto serio (con continui miglioramenti) ma é anche gratuito! (vediamo se hai il coraggio di pubblicare la verità) …

Loading...