Kindle Paperwhite

Se si parla di eReader, non si può non citare il Kindle di Amazon, indubbiamente considerato il padre di tutti i dispositivi per la lettura di eBook. E, per questo, è arrivato anche per noi il momento di parlarvi di questo dispositivo.

Sul commercio ci sono due modelli diversi di Kindle, quello base, che ha un costo decisamente accessibile, e il Paperwhite, con un costo più elevato ma con funzioni sicuramente più avanzate. In realtà sul mercato internazionale esiste un altro modello chiamato Kindle Voyage che purtroppo in Italia non è ancora arrivato. Ad ogni modo, bando alle ciance. Oggi vi parliamo di Kindle Paperwhite  3G.

Caratteristiche principali di Kindle Paperwhite  3G

Innanzitutto bisogna dire che Kindle Paperwhite  3G è il top di gamma di casa Amazon, almeno per quanto riguarda lo store italiano. All’estero, come già detto, il Paperwhite è sceso al secondo posto.
Il Kindle in questione mantiene le dimensioni di 6″, ovvero 15,24 cm, con uno spessore davvero irrisorio di appena 9,1 mm. La struttura esterna è costruita in solida plastica con un piacevole effetto soft touch sul retro. Sempre sul retro troviamo il logo di Amazon mentre sulla parte infero anteriore, è stampato il marchio Kindle. Anteriormente non è presente nessun tasto per lo scorrimento delle pagine. Dal punto di vista estetico, il Paperwhite è assolutamente minimal ed elegante grazie alla sua colorazione in nero.

Kindle Paperwhite opzioni

Il monitor è senz’altro il punto di forza di questo dispositivo. La risoluzione è di 212 ppi e utilizza una tecnologia brevettata chiamata Carta. La sensazione, infatti, è proprio quella di avere tra le mani un libro di carta. Lo schermo di Kindle Paperwhite  3G dispone di FrontLight che ci consente di leggere anche al buio. La luce, a differenza degli schermi retroilluminato che affaticano la vista, è proiettata verso lo schermo ed evita di affaticare gli occhi.

La batteria, a detta dei produttori, ha una durata di due mesi se si utilizza il dispositivo mezz’ora al giorno con un livello di luminosità pari a 10.

Kindle Paperwhite 3G, la mia prova su strada

L’esperienza di lettura con Kindle Paperwhite 3G è senza ombra di dubbio appagante. L’effetto soft touch consente una buona e comoda presa. Unico piccolo difetto sono le impronte che rimangono sul retro. Per quanto riguarda il touchscreen, è decisamente sensibile e il cambio di pagina risponde in maniera rapida e precisa. Tra l’altro, il sistema di scorrimento delle pagine è così ben studiato che con qualsiasi mano si mantenga il dispositivo, si può navigare nelle pagine senza usare la mano libera.

Kindle Paperwhite frontlight

Il front light illumina in modo uniforme il monitor e devo dire che non affatica per niente la vista. Negli ultimi giorni, ho passato diverse ore della notte a leggere e gli occhi non ne hanno risentito. Allo stesso modo, la lettura è piacevole anche di giorno. La tecnologia E-ink dà quasi la stessa sensazione che si ha quando si legge un libro su carta.

Una piacevole sorpresa in Kindle Paperwhite 3G è il sistema di sottolineatura.  Grazie all’ottima qualità del touchscreen, sottolineare è facile e rapido, così come lo è scrivere una nota. Fino ad ora, Kindle Paperwhite 3G ha il miglior sistema di sottolineatura tra gli E-reader che sono passati tra le mie mani. E, francamente, sottolineare un testo per me è quasi fondamentale. Note, pagine e sottolineature possono essere condivise facilmente sui propri canali sociali.

Kindle Paperwhite carattere

Anche il vocabolario merita di essere citato. Oltre a quello italiano, Kindle offre diversi vocabolari a seconda della lingua del libro che stiamo leggendo. Niente male. Tra l’altro, le parole che ricerchiamo sul vocabolario vengono salvate in un archivio chiamato Arricchisci il tuo Vocabolario così da poter essere consultate in un secondo momento.

Il Kindle Paperwhite che ho provato era provvisto anche di connessione 3G. Per chi non lo sapesse, tale connessione non necessita di alcuna Sim card. Amazon ha infatti un accordo con le compagnie telefoniche per cui potremo sempre accedere allo store di Amazon da qualunque parte del mondo (o quasi) senza pagare abbonamento alcuno. Si spera, però, che nel futuro Amazon aggiorni la connessione al 4G.

Kindle Paperwhite logo

Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, non sono molto soddisfatto della restrizione di Amazon sulle copertine da usare quando il Kindle è in standby. Su altri e-Reader è possibile impostare il salvaschermo visualizzando, ad esempio, la copertina del libro che stiamo leggendo. Questa personalizzazione non è disponibile sui dispositivi Amazon.

Funzione invece interessante è quella chiamata Whispersync attraverso la quale i dispositivi che usiamo per la lettura – e quindi anche quelli Apple sui quali abbiamo installato l’app di Kindle – si sincronizzano in automatico e quindi potremo passare da un dispositivo all’altro senza mai perdere il segno.

La scelta di utilizzare come e-book file con estensione MOBI invece che ePub (come tutti gli altri e-reader) è discutibile.

Conclusioni

Kindle Paperwhite 3G mi ha impressionato da subito. Senza ombra di dubbio è un prodotto eccellente da ogni punto di vista. Materiali, velocità del processore, touchscreen e frontlight sono incredibilmente funzionali. L’esperienza di lettura è tra le migliori che si possa trovare su un e-Reader. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti – stiamo parlando di 189€ – ma questo è il top di gamma di Amazon e rispetto a dispositivi di pari livello, come prezzo, siamo nella media. Kindle Paperwhite 3G non è certo il dispositivo da consigliare a chi si avvicina per la prima volta agli e-book, ma per gli utenti esperti può essere sicuramente una scelta vincente.

INFO

Prezzo: 189,00 €
Produttore: Kindle Paperwhite 3G

PRO

  • Sistema di sottolineatura
  • Ottima risoluzione
  • Dimensioni Adeguate
  • Durata batteria
  • ComfortLight omogeneo

CONTRO

  • Prezzo
  • Impronte
  • Impossibilità di scegliere immagine di standby

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.