Vi è mai capitato di voler recuperare dei dati da un iPhone bloccato, danneggiato, perso oppure con il display rotto? Bene, allora questo software potrebbe fare per voi. Esistono diversi programmi per effettuare un ripristino dati ma ciò che distingue iPhone Data Recovery by Tenorshare è la velocità di utilizzo, la semplicità e le varie modalità di recupero dati.

iphone-data-recovery-mac-1

 

La nostra Prova

Abbiamo utilizzato iPhone Data Recovery (versione per Mac) con diversi dispositivi: un iPhone 5, un iPad 3 ed un iPhone 6. In tutti i casi non abbiamo riscontrato problemi nel recupero di dati. La procedura viene eseguita sempre in modo stabile, senza interruzioni.

Aprendo il programma ci accorgiamo subito della semplicità della sua interfaccia, è praticamente impossibile perdersi.  La schermata iniziale ci richiede immediatamente di collegare un device per recuperare i dati, tuttavia in alto sono selezionabili tre tab per modificare la fonte di acquisizione:

  • Recupero Diretto dei dati SENZA Backup: Collega il tuo iPhone al Mac e recupera i files direttamente dalla memoria interna del tuo iPhone, anche se il dispositivo è bloccato (può tornare utile nel caso in cui ci fossimo dimenticati il codice di sblocco),oppure ha subito un danno che ne impedisce l’utilizzo (ad esempio al display, oppure al touchscreen).
  • Recupero Dati da Backup iTunes: Recupera dati estraendoli dal file di backup iTunes. Non c’è bisogno in questo caso di collegare il dispositivo al Mac. Questa modalità è utile quando si perde l’iPhone e si vogliono recuperare i dati.
  • Ripristino Dati da Backup iCloud: Ripristina dati iPhone dal backup presente su iCloud. Esso non andrà a sovrascrivere i dati già presenti sul tuo iPhone. Naturalmente per poter accedere al nostro account dobbiamo inserire le nostre credenziali Apple ID e password. Tenorshare garantisce la privacy e la sicurezza dei nostri dati, tuttavia bisogna considerare che stiamo fornendo le chiavi di accesso del nostro account ad un software di terze parti.

 

recovery-iphone-mac

 

Dopo aver scelto la procedura da utilizzare, inizia un caricamento che durerà pochi minuti sia in caso di recupero diretto, sia in caso di ripristino da backup iTunes. Invece, nel caso di recupero da iCloud, il tempo impiegato sarà molto più lungo (anche un ora), dipende dalla velocità di connessione.

 

iphone-backup-extractor

 

Nella schermata successiva, sarà possibile selezionare diversi tipi di files da recuperare, suddivisi in tre categorie poste nella colonna a sinistra:

  • Contenuti testuali come Messaggi, Contatti (salvandoli in file VCF/Vcard o importandoli facilmente su Gmail), Note, bookmark Safari, Calendario, Conversazioni Whatsapp e Chiamate, esportandoli in formato .txt, .xls, .xml, etc…
  • Contenuti multimediali come Foto, Memo Vocali, Rullino Foto, allegati SMS e Video nel loro formato originale.
  • Dati contenuti in diverse App come WhatsApp, Instagram, Flickr, iPhoto, iMovie, Kindle, etc…

Prima di procedere al recupero potrai vedere in anteprima le foto trovate, i messaggi, contatti, note, cronologia chiamate, ecc… in modo da decidere quali salvare e quali no. Successivamente, una volta selezionati i files, possiamo scegliere una cartella di destinazione sul Mac in cui esportare i dati, oppure selezionare come output uno specifico idevice.

 

iphone-5-data-recovery-guide

Conclusioni

iPhone Data Recovery è un ottimo programma, pieno di funzionalità e si adatta a qualsiasi uso. È semplice, intuitivo e veloce. Funziona con tutti i modelli di iPhone, dal 3GS in poi compreso iPad. Ricordiamo comunque che non è possibile recuperare dati cancellati definitivamente dai device e non più disponibili su backup in iTunes o iCloud. Peccato per il costo elevato, tuttavia in molte situazioni può risultare indispensabile l’utilizzo di questo software. È pur sempre possibile effettuare una prova gratuita prima dell’acquisto.

 

 

Sulla pagina dello sviluppatore sono disponibili tutte le info e diversi tutorial per poter usare al meglio questo splendido software. Inoltre è presente una versione dedicata ad iPad (anche se in realtà, dalle nostre prove con la versione per iPhone, non sono emersi problemi a scansionare dati provenienti da iPad).

 

Qui di seguito i link per il download di iPhone Data Recovery con la possibilità di provarlo gratuitamente per 30 giorni.

iPhone Data Recovery for Mac Offerta Speciale: $79.95

iPhone Data Recovery per Windows Offerta Speciale: $69.95

 

 

Se avete intenzione di provare iPhone Data Recovery, fateci sapere cosa ne pensate e non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook Twitter per non perdervi le prossime recensioni!

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.