Bebop Drone, questo il nome completo, è un quadricottero che rappresenta un’evoluzione del Ar.Drone 2.0. È dotato di una fotocamera Full HD da 14 mpx stabilizzata su una struttura a 3 assi ed è in grado di girare video e scattare foto a 180°. Sviluppata appositamente per il drone, la telecamera trasmette in tempo reale le riprese aeree direttamente sullo schermo di smartphone e tablet ed è controllabile con il pollice, per muoverla nella direzione desiderata.

Parrot30

In questo ambito Parrot è sempre stata leader e innovatrice ed è proprio dall’azienda francese che arriva la soluzione intermedia: Parrot Bebop. Può essere considerato un nuovo Ar.Drone, vista la possibilità di controllarlo con l’accelerometro o il touchscreen di un tablet o di uno smartphone, ma può anche essere molto di più e diventare appetibile a chi vuole iniziare a fare sul serio con il proprio drone, grazie a Sky Controller, un controller con due joystick direzionali per controllare al meglio il vostro Bebop.

Disponibile in tre diversi colori, il Parrot Bebop Drone è assemblato in ABS, fibra di vetro e PPE, vale a dire polistirolo espanso (per la carena di protezione e il rivestimento). Una soluzione che serve a garantire una buona resistenza pur mantenendo il peso molto ridotto: il Parrot Bebop pesa infatti solo 400 grammi, che diventano 420 con la carena aggiuntiva. Ridotte dimensioni lo enunciano in un prodotto di ottima manifattura e qualità.

Packaging:

  • 1 Parrot BeBop Drone
  • 2 batterie
  • 1 caricatore con spine US/ JP / UK / EU / ANZ
  • 1 cavo micro-USB
  • 1 carena da interni
  • 4 eliche supplementari
  • 1 strumento di montaggio delle eliche
  • 1 guida di avvio rapido

 

Parrot18

 

Parrot19

 

Eliche di ricambio, 2 batterie, carena indoor, si presenta così il Parrot Bebop Drone. Il piccolo drone è un gioiello della tecnica, anche se dai materiali (e dal colore) potrebbe non sembrarlo. Sono state utilizzate alcune soluzioni semi professionali, come i motori delle eliche e l’intera scocca stabilizzata a metà della sua altezza. A questo si aggiunge poi lo stabilizzatore ottico della fotocamera stessa, che realizza video a 1080p di buona qualità. L’immagine viene modificata via software per non avere una distorsione circolare tipica delle fotocamere grandangolari e questo ne penalizza un minimo la qualità, ma in una giornata di sole riuscirete comunque a fare riprese spettacolari.

Sullo SkyController è presente poi uno stick sul dorso che permette di ruotare la fotocamera (in realtà la fotocamera è immobile, ma vista l’enorme apertura è comunque possibile scegliere inquadrature diverse). Questo, permette di utilizzare tablet di qualsiasi dimensione nell’alloggiamento centrale del vostro comando. Il tablet vi servirà per navigare fra le opzioni del drone e sopratutto per vedere in prima persona quello che vede il drone stesso. Questo infatti può volare fino a 2 chilometri di distanza e allora vi servirà una visuale differente da quella ad occhio nudo, visto che il drone diventerà un piccolo punto indistinto già dopo qualche centinaio di metri

 

Parrot controller

 

Interfaccia utente

1. GPS integrato
2. Navigazione nell’applicazione (navigazione in FPV)
3. Joystick sinistro ad alta precisione
4. Indietro (navigazione in FPV)
5. Pagina iniziale (navigazione in FPV)
6. Registrazione video Full HD
7. Segnale della registrazione video e segnale del Wi-Fi
8. Altoparlanti
9. Livelli delle batterie (Bebop Drone e Skycontroller)
10. Pulsante di emergenza
11. Decollo / Atterraggio
12. Ritorno automatico alla posizione di partenza (Home) grazie al GPS
13. Joystick destro ad alta precisione
14. Scatta foto (premi) e controlla digitalmente l’orientamento della fotocamera
15. Potente antenna Wi-Fi MIMO dual-band 2,4 e 5 GHz, portata massima 2 km
16. Dock regolabile per smartphone e tablet fino a 10,6 pollici (non inclusi)

Una vera esperienza di volo

Installa e connetti il tuo smartphone o tablet, e sincronizza il tuo Bebop Drone in Wi-Fi grazie all’applicazione FreeFlight 3. Oppure utilizza lo Skycontroller come telecomando autonomo.

Joystick e joypad ad alta precisione

Controlla il Bebop Drone con due joystick ad alta precisione. Il joypad a destra consente di controllare l’angolazione della fotocamera in un campo di 180°. Il joypad a sinistra consente di navigare nell’applicazione in modalità FPV

Portata estesa

Lo Skycontroller beneficia di una doppia connessione Wi-Fi. Ottimizzato per una connessione perfetta e la riduzione della latenza, Skycontroller è più sicuro e adatto per i voli a lunga distanza.  Potrai avvalerti di un robusto collegamento Wi-Fi(r) lunga distanza appositamente progettato per Bebop Drone, nonché di un collegamento Wi-Fi(r) breve distanza, che massimizza l’interoperabilità con il tablet o lo smartphone. La portata di Bebop Drone si estende a 2 km.

 

 

4 nuovi modi per pilotare il tuo Parrot Bebop Drone con Skycontroller:

1. Pilota il Bebop Drone con solo lo Skycontroller e beneficia del Wi-Fi(r) a lunga portata

2. Pilota il Bebop Drone con lo Skycontroller e uno smartphone o un tablet (non incluso) e goditi un maggiore controllo grazie alla corta portata dedicata del Wi-Fi

3. Pilota il Bebop Drone con lo Skycontroller e gli occhiali FPV (non inclusi) e beneficia della FPV tramite la porta HDMI per lo streaming della videocamera del Bebop Drone con telemetria (distanza, altitudine, direzione, gestione dell’orizzonte, livello della batteria e altro ancora)

4. Pilota il Bebop Drone con lo Skycontroller, gli occhiali FPV  e uno smartphone o un tablet e approfitta di voli in FPV ancor più immersivi. Per divertirti ancora di più, condividi il flusso della videocamera del Bebop Drone con i tuoi amici su smartphone o tablet!

 

 

Caratteristiche:

  • Fotocamera fisheye da 14 megapixel, controllo visione a 180°
  • Registra video in Full HD 1080p
  • Avanzato sistema di stabilizzazione video a 3 assi
  • Streaming video live su smartphone e tablet
  • Applicazione di pilotaggio gratuita FreeFlight 3 per iOS e Android
  • GPS integrato per il ritorno automatico al punto di decollo e pianificazione del volo

 

Ottima la stabilizzazione del volo in aria e la robustezza. Grazie a varie tecnologie come GPS, la fotocamera posta sotto la scocca e infrarossi, Bebop riesce a contrastare l’azione del vento e rimanere immobile in un punto in aria. Questo permette anche ai meno esperti di destreggiarsi bene nell’aria senza preoccuparsi troppo di perdere il controllo. E se dovesse succedere potreste trovarvi davanti a due situazioni a cui Parrot mette comunque una pezza. Nel caso di incidente il drone si è dimostrato incredibilmente robusto, riportando a malapena qualche graffio. Nel caso invece siate solamente spinti troppo lontano dalla foga vi basterà premere il tasto di ritorno a casa e grazie al GPS questo tornerà da voi (in linea retta).

Progettato per essere sicuro

Grazie alla sua leggerezza e alla composizione in ABS rinforzato in fibra di vetro il drone Bebop di Parrot è robusto e sicuro. In caso di urto, il sistema provoca un arresto automatico delle eliche e in caso di emergenza, la modalità “Emergency” consente di far atterrare immediatamente il drone. Infine, la carena in PPE inclusa nella confezione garantisce la sicurezza dei voli al chiuso.

 

Parrot27

 

Leggerezza e tecnologie avanzate

Parrot Bebop Drone offre prestazioni mai viste prima su un drone amatoriale: computer di bordo 8 volte più potente di quello del Parrot AR.Drone 2.0. Processore dual-core Parrot P7 per la potenza di calcolo. Processore grafico quad-core. Memoria flash interna di 8 GB. Il gruppo è montato su un supporto in magnesio che fornisce la schermatura elettromagnetica e funge da sistema di raffreddamento. Funziona con Linux, l’SDK per gli sviluppatori è disponibile qui.

 

Parrot Bebop Drone genera una propria rete Wi-Fi

Connessione Wi-Fi MIMO: Parrot Bebop Drone monta 2 antenne dual-band Wi-Fi che permettono di gestire le frequenze di 2,4 GHz e di 5 GHz con MIMO. Genera la propria rete secondo i più recenti standard Wi-Fi 802.11. È ora possibile selezionare la frequenza desiderata a seconda del traffico presente sulla rete.

 

Facile da smontare

Tutte le parti sono smontabili per facilitare il trasporto del Bebop Drone. I piloti possono concentrarsi sui loro voli e realizzare foto e video magnifici.

 

Una stabilità sorprendente

Per garantire una stabilità ottimale, senza compromettere la manovrabilità, Bebop Drone realizza una fusione di dati provenienti da diversi sensori su 3 assi: accelerometro, giroscopio e magnetometro. Un sensore ad ultrasuoni con una portata di 5 m, un sensore di pressione, e una fotocamera misurano la velocità di avanzamento verticale.

 

Fotocamera “Fisheye” da 14 milioni di pixel

Dotato di una fotocamera da 14 megapixel con un obiettivo “fisheye”, Parrot Bebop Drone realizza video e foto a 180° di qualità eccezionale. Dotato di una tecnologia di stabilizzazione dell’immagine completamente digitale, Bebop Drone consente di scattare immagini in volo, indipendentemente dai movimenti inerenti al quadricottero. Tropicalizzato, è a prova di spruzzi e polvere. Le fotocamere sportive spesso mostrano distorsioni nelle linee orizzontali.

La fotocamera del Parrot Bebop Drone non distorce le linee orizzontali. Di conseguenza, l’orizzonte non subisce alcun effetto di curvatura.

 

Parrot Cloud

Terrai traccia di tutte le tue sessioni. Condividi le tue foto, video e dati di sessioni con gli altri membri del Cloud Parrot e istantaneamente su YouTube o Facebook. Approfitta della registrazione gratuita dei dati delle tue acrobazie.

 

Visione a 180° controllata dal pilota

Il pilota controlla l’orientamento della ripresa con un dito, direttamente dall’applicazione di pilotaggio.La gestion dell’angolo di ripresa di 180° è completamente digitale, totalmente indipendente dal drone stesso.

 

Parrot8

 

Parrot7

 

Parrot6

 

Return Home

Premendo il tasto “Return Home”, il Bebop Drone torna in linea retta alla sua posizione di partenza, se la sua altitudine è superiore a 10 m. Se la sua altitudine è inferiore o uguale a 10 m, esso dovrà salire e stabilizzarsi a 10 m prima di tornare in linea retta alla sua posizione iniziale. Una volta nella sua posizione di inizio sessione, si stabilizzerà a un’altezza di 2 metri.

 

Pilotaggio intuitivo con l’app FreeFlight 3

Bebop Drone è dotato di un’applicazione di pilotaggio gratuita per smartphone e tablet. Freeflight 3 è disponibile su iOS, Android e Windows Phone. Il suo design ergonomico è stato sviluppato per offrire una grande facilità di utilizzo e per consentire al pilota di concentrarsi sul piacere di volare. Dalla schermata principale il pilota può accedere alle funzioni di base: pilotaggio, foto/video, Cloud “Pilot Academy”.
Freeflight 3 offre una gamma completa di impostazioni: velocità, altitudine massima, modalità di pilotaggio (accelerometro, joystick virtuale…). FreeFlight permette inoltre di accedere a funzioni divertenti: effettua giri della morte con un clic!
FreeFlight 3 è anche l’app di pilotaggio dei Minidrones Parrot.

 

appstore (1)

 

 

 

Parrot guida

 

1. Menu generale
2. Impostazioni
3. Ricalibrazione
4. Menu dei flip
5. Registra video HD a 30 FPS
6. Scatta foto grandangolari da 4096×3072 pixel
7. Controller: salire-scendere, girare a sinistra-destra
8. Controllo digitale dell’orientamento della fotocamera
9. Velocità e altitudine
10. Decollo e atterraggio
11. Intensità dei segnali GPS e Wi-Fi(r) e livello della batteria del drone
Parrot Bebop è una via di mezzo perfetta fra un drone a basso costo e uno professionale. Ha tutto quello di cui potreste avere bisogno: pronto a volare, due batterie, video in Full HD stabilizzato, controller professionale e streaming video. Il prezzo non è per tutti, ma siamo sicuri che molti non sapranno resistere.

 

Parrot32

 

Caratteristiche tecniche :

Connettività

  • Antenne Wi-Fi: dual-band MIMO con 2 set di antenne a dipolo accordate alle bande 2.4 e 5 GHz
  • Potenza di emissione: fino a 21 dBm
  • Portata del segnale: fino a 250 metri

 

Struttura

  • 4 motori brushless Outrunner
  • Struttura in ABS rinforzata con fibra di vetro (15%)
  • Carena esterna in PPE ad alta resistenza: si aggancia e sgancia molto semplicemente per adattarsi al volo indoor e outdoor, protegge le eliche da eventuali urti, può essere rimossa per ridurre la resistenza al vento
  • Eliche autobloccanti a tre pale in policarbonato con sistema di smontaggio rapido
  • Ammortizzatori antivibrazioni

 

Velocità

13 m/s

 

Fotocamera

  • Fotocamera con obiettivo “Fisheye” 180° 1/2,2″: 6 elementi ottici e sensori 14 Mega pixel
  • Stabilizzazione video: digitale su 3 assi
  • Risoluzione video: 1920x1080p (30fps)
  • Risoluzione foto: 4096×3072 px
  • Codifica video: H264
  • Formato immagine: JPEG, RAW, DNG
  • Memoria interna: Flash 8 GB

 

Batteria

  • Polimeri di litio
  • Autonomia: 11 min
  • Tipo di batteria: LiPo 1200 mAh

 

Processor

  • CPU: Dual-Core
  • Scheda madre: Processore Parrot P7 dual-core CPU Cortex 9, GPU Quad-core, Memoria flash di 8 GB
  • Il gruppo è montato su un supporto in magnesio che fornisce la schermatura elettromagnetica e funge da radiatore
  • Sistema operativo: Linux
  • Sviluppo: SDK open-source

 

Parrot26

Parrot23

 

Sensori

  • 3 assi
  • Magnetometro a 3 assi
  • Giroscopio a 3 assi
  • Accelerometro a 3 assi
  • Fotocamera di stabilizzazione verticale: Ogni 16 millisecondi, viene scattata un’immagine del terreno e confrontata alla precedente per identificare la velocità del drone BeBop
  • Sensore ad ultrasuoni: Analisi, fino a 8 metri, la quota di volo
  • Barometro

 

Geolocalizzazione

  • GNSS
  • GNSS (GPS + GLONASS)

 

Dimensioni

  • 28x32x3,6cm
  • Senza Carena: 28x32x3,6 cm
  • Con carena indoor: 33x38x3,6 cm

 

Peso

  • 400g
  • Con la batteria, 400g nudo e 420g con la carena da interni.

 

Dispositivo richiesto

  • Smartphone e tablet con iOS, Android o Windows Phone

 

 

Il Bebop Drone è disponibile nello Store Ufficiale Parrot a 499,90 €.

Il Bebop Drone e Skycontroller è disponibile nello Store Ufficiale Parrot a 899,90 €.

Scopri dove acquistare il Parrot Bebop Drone con lo Store Locator.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.