Quante volte avete perso le chiavi di casa e ve ne siete accorti troppo tardi? Quante altre volte avete smarrito il portafogli in luoghi sconosciuti e, ahimè, l’avete smarrito per sempre? Da oggi c’è una soluzione a questi inconvenienti, ed è una soluzione iDevice-friendly, economica e particolarmente carina, anche nel nome. Si chiama Filo ed è la soluzione ai vostri problemi.

Filo Tracker1

 

Filo è un piccolo ed elegante dispositivo bluetooth che si attacca alle cose che per te sono importanti. Tramite l’app, ritrovare le tue chiavi o il tuo portafoglio smarrito, sarà questione di un attimo. Filo è completamente progettato e prodotto in Italia al fine di garantire elevati standard di qualità. Dalle piccole dimensioni 38mm x 38mm x 6mm, e dal peso ridotto, parliamo di pochi grammi, si racchiude in un Design davvero minimalista. Questo comporta un oggetto di uso quotidiano, che talmente piccolo ci si può dimenticare di averlo. Ci sono tantissimi modi per utilizzare Filo: lo puoi attaccare alle chiavi di casa o della macchina, inserirlo nel portafoglio, nella borsa, nel trolley o attaccarlo al tuo laptop. Puoi anche attaccarlo al collare del tuo cane o del tuo gatto e perfino farlo indossare ai tuoi bambini.
Filo è una startup giovane e dinamica che è stata capace di realizzare un dispositivo hardware con tecnologia Bluetooth Low Energy in soli 5 mesi e rilasciarlo sul mercato. Nonostante la sua giovane età sta crescendo in maniera molto rapida e ha deciso di allargare il team con nuove figure professionali che vogliano entrare in questa avventura.

 

Packaging:

  • Welcome Guide
  • Filo Tracker Bluetooth

 

Filo Tracker22

 

Non perderai mai più nulla

- ad -

Attacca Filo alle cose per te importanti  e tramite l’app saprai sempre dove sono.

Aggiorna Filo senza mai sostituirlo

La tecnologia OTA ti permetterà  di aggiornare Filo tramite l’app. Potrai utilizzare tutte le nuove funzionalità che verranno rilasciate, senza doverlo sostituire.
Ultima posizione registrata

Il tuo Filo è fuori portata? Non ti preoccupare: l’app ti mostrerà l’ultima posizione GPS nota dei tuoi oggetti. Vuoi avere i tuoi oggetti sempre vicino? Imposta una comfort zone e ricevi una notifica se l’oggetto a cui hai attaccato Filo la supera.

 

L’Applicazione di Filo tracker è disponibile gratuitamente nell’App Store.

 

appstoreAvaible

Tramite l’app potrai:

  • Registrare i tuoi Filo;
  • Rilevarne la distanza dal tuo smartphone;
  • Farli suonare per semplificarne la ricerca;
  • Far suonare il tuo smartphone premendo il pulsante di Filo;
  • Verificare l’ultima posizione GPS nota sulla mappa;
  • Definire una comfort zone e ricevere un allarme quando il tuo Filo la supera.

 

Filo Tracker24

 

Quando abbiamo pensato per la prima volta a Filo, non immaginavamo quale design, dimensioni o colore avrebbe avuto. Sapevamo invece una cosa: volevamo creare un oggetto in grado di semplificare la vita delle persone.
A chi non è mai capitato di perdere le proprie chiavi, dimenticare il proprio portafoglio (con dentro la patente e la carta di credito) o non trovare più il proprio smartphone?
Filo nasce per questo motivo: un piccolo dispositivo che ti aiuta a non perdere le tue cose, a non dimenticarle e a ritrovarle in caso di smarrimento.

 

Filo Tracker25

Parlano di Filo diverse redazioni!

Filo è una startup che produce un dispositivo molto interessante e di grande impatto, com’è nata l’idea?

L’ idea di Filo è nata durante InnovAction Lab 2014, un percorso che insegna ai partecipanti selezionati le basi per costruire la propria startup, un modello di business sostenibile e come presentare il tutto ad una platea di investitori professionisti. Nello specifico l’idea di Filo è nata quando, Giorgio Sadolfo, CEO di Filo, ha raccontato al team di quando, al mare, ha rischiato di perdere di vista la figlia di 2 anni: dopo essersi girato per riporre il suo smartphone nel marsupio, la piccola Angelica sembrava sparita. Da lì l’esigenza: quanto è utile un device che ci aiuti ad avere sempre accanto ciò che per noi è importante?

Per quanto riguarda il design. A cosa vi siete ispirati?

Quando abbiamo pensato al design di Filo, volevamo che questo rispondesse a tre caratteristiche: Portabile, ovvero doveva avere una dimensione tale da essere attaccato facilmente ad oggetti, come le chiavi, o inserito nel portafogli o in una borsa. Elegante. Volevamo che Filo avesse un design semplice, ma elegante. Anche il trattamento delle plastiche doveva essere tale da essere piacevole al tatto. Ultima caratteristica, Identificabile. Questa è scaturita dal logo stesso, le cui lettere finali LO sono contenute in una forma quadrata con gli angoli leggermente smussati.

Filo in questo momento si può solo preordinare, in un prossimo futuro sarà possibile poterlo acquistare direttamente dal sito?

Siamo appena usciti dalla fase di pre ordine: ad oggi è possibile acquistare Filo e riceverlo ad un’offerta lancio: sezione shop. I colori attualmente disponibili sono bianco, nero e rosso ma presto saranno disponibili i nuovi. In più, per ordini di un quantitativo minimo, è possibile personalizzare il proprio Filo con colori o loghi specifici.

 

Per tenere sempre a portata di smartphone tutte le cose a cui teniamo e che non vogliamo perdere invece c’è Filo nata da InnovAction Lab che grazie a un piccolo dispositivo bluetooth collegato agli oggetti da custodire (ad esempio, chiavi, portafoglio, occhiali, borsa) permette di controllare la loro posizione tramite l’app che imposta una comfort zone visibile sullo smartphone o, se si allontanano, visualizza la loro posizione su una mappa grazie al Gps.

Repubblica

 

Filo Tracker18

 

Filo Tracker20

Comincia da qui

Collega il tuo FILO in pochi semplici passi. Segui queste brevi istruzioni ogni volta che vuoi collegare un nuovo Filo.

  • SCARICA L’ APP – Scarica l’app di Filo su App Store
  • ATTIVA IL BLUETOOTH – Attiva il Bluetooth sul tuo smartphone
  • APRI L’APP – Registrati o in alternativa accedi se già sei in possesso delle tue credenziali
  • RIMUOVI IL PULL-TAB – Rimuovi completamente la linguetta salva batteria
  • AVVICINA FILO ALLO SMARTPHONE – Avvicina Filo al tuo smartphone per permettere una corretta configurazione
  • PREMI 5 SEC – Premi il pulsante di cui è dotato Filo per 5 secondi. (Questa operazione è necessaria affinché il tuo dispositivo venga correttamente inizializzato)
  • AGGIUNGI UN FILO – Premi all’interno della APP il bottone + per aggiungere un Filo. Durante il loading conferma la richiesta di abbinamento del dispositivo
  • DAGLI UN NOME – Dai un nome al tuo Filo così da ricordare sempre a che cosa è collegato. (per esempio, chiavi, borsa, ecc…)
  • SCEGLI LA CATEGORIA Scegli una categoria, tra quelle proposte, per identificare ciò a cui il tuo Filo verrà collegato. La categoria potrà esser sostituita in seguito

 

 

 

Caratteristiche:

  • Connessione: Bluetooth LE 4.0
  • Portata: fino a 100 metri
  • Batteria: sostituibile, durata fino ad 1 anno.
  • Compatibile con iPhone, Android

 

Requisiti:

iOS: 4s e sucessivi. iPad Mini, iPad 3rd gen e successivi.
Android: v. 4.4 e successive

 

Filo è un dispositivo semplice e riuscito, probabilmente rientra nella categoria dei gadget ma conserva una certa utilità per l’utilizzatore, specie quello più sbadato. La durata della batteria interna è dichiarata per 1 anno. Per cambiare la batteria basta aprire il dispositivo facendo un po’ di pressione, per poi richiuderlo altrettanto facilmente essendo un semplice incastro.

 

 

PRO

  • Accessorio utile e carino, nonché economico
  • Possibilità di utilizzare più di un Filo contemporaneamente
  • Applicazione per iOS davvero ben fatta

CONTRO

  • Nulla

 

Filo è disponibile nello Store Ufficiale ad un prezzo lancio, invece di € 24,90 a € 19,90.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.