Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Belight Software, un’azienda specializzata nello sviluppo di Software e tecnologie per Mac OS X e iOS, ha realizzato uno strumento in grado di “clonare” il proprio Hard Disk in una copia completamente “Bootable” del disco stesso, utile in caso di un aggiornamento software o anche solo per semplice precauzione.

Non è un segreto che OS X El Capitan sarà reso disponibile da Apple nel giro di poche ore sul Mac App Store, e l’App di Belight Software arriva proprio nel momento più adatto: per l’occasione, infatti, la compagnia ha reso completamente gratuita la versione Pro di Get Backup, permettendo a tutti gli utenti interessati di scaricarne una copia e di sfruttarla per clonare il proprio disco di avvio nel caso in cui qualcosa andasse storto con l’installazione di OS X El Capitan.

Di seguito una rapida analisi di tutte le feature di Get Backup Pro:

 

Backup

screenshot 2015 09 30 14.52.34 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

La prima delle tre funzioni fondamentali di Get Backup Pro è una semplice caratteristica contenuta già nel nome stesso del software: Backup.

Selezionando una delle shortcut nella toolbar in alto (o aggiungendo altre cartelle tramite il tasto “+” nella parte bassa della schermata), è infatti possibile effettuare un rapido backup di tutti i dati utili all’utente. Ogni backup sarà compresso in un formato Lossless, prevenendo la perdita di dati ma, al tempo stesso, cercando di preservare più spazio possibile sul disco.

screenshot 2015 09 30 15.21.48 620x630 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Un rapido giro nel menù delle opzioni, inoltre, permette di dare un’occhiata alla gran quantità di opzioni disponibili: dal backup con compressione (impostato di default) al backup incrementale (disponibile solo con la versione Pro), fino a poter scegliere la cadenza con cui il software effettuerà i backup del disco (su base settimanale, mensile, giornaliera, a intervalli di tempo orari o in un giorno o un’ora ben precisi della settimana), Get Backup Pro presenta un buon numero di possibilità tra cui scegliere per realizzare i backup dei propri dati, permettendo anche all’utente di “criptarli” per una maggiore sicurezza.

 

Synchronize

screenshot 2015 09 30 15.02.00 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

La funzione Synchronize (letteralmente: “Sincronizza”) permette di, appunto, “sincronizzare” un progetto con una cartella esistente. Se, per esempio, si è in possesso di un insieme di file di backup da voler immettere nuovamente nel computer, la funzione Synchronize di Get Backup Pro permette di “riportare” il computer alle sue condizioni originali (ripristinando, dunque, un backup) o di portarlo al massimo della sua efficienza.

backup planning Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Anche in questo caso, è possibile recarsi nel menù delle opzioni per dare un’occhiata a tutte le possibilità messe a disposizione dal programma, dalla sincronizzazione “non distruttiva” (che non sovrascrive, dunque, i dati già esistenti) alla pianificazione.

 

Clone

screenshot 2015 09 30 14.52.21 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Ed è arrivato il momento di parlare della funzione sicuramente più interessante del software stesso: la Clonazione del Disco.

Cliccando sulla scheda “Clone”, il programma ci permetterà di scegliere il “Disco Sorgente” e il “Disco di Destinazione”: dal primo, com’è intuibile, il software prenderà tutti i dati necessari per effettuare la clonazione; essa verrà poi trasferita nel secondo, che funzionerà come un vero e proprio “Disco di Avvio” (potrà, dunque, essere utilizzato per “riportare in vita” il computer in caso di necessità).

screenshot 2015 09 30 15.21.51 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Il menù delle opzioni della funzione Clone presenta semplicemente la possibilità di pianificare la clonazione del disco, sulle stesse basi (settimanale, mensile, giornaliera, intervallo di tempo, tempo esatto) già citate nel caso delle altre due funzioni.

 

Get Backup Pro: Un’interfaccia intuitiva con funzioni utilissime

Get Backup Pro di Belight Software è una di quelle App che potrebbero far gola al più paranoico o al più prudente degli utenti Mac, in egual misura; e non è certamente detto che sia un male.

Il software presenta un’interfaccia molto intuitiva quasi completamente tradotta in Italiano, e le sue funzioni possono essere utili anche a chi effettua un backup dei propri dati solo una volta ogni tanto. In vista dell’aggiornamento a OS X El Capitan, tuttavia, una funzione di “Clonazione del Disco” può risultare indispensabile per chi non vuole rischiare di perdere tutti i propri dati per un errore di aggiornamento o uno sbalzo di tensione, e Get Backup è sicuramente un software utilissimo in tal senso.

get backup pro 620x324 Belight Software Get Backup Pro: un Software di Clonazione disco per prepararsi a El Capitan

Com’è possibile vedere dal banner del sito ufficiale, tra l’altro, la versione Pro è attualmente disponibile in forma del tutto gratuita, e solo per la giornata di oggi. Arrivati alle 23.00 di questa sera, il software tornerà al suo prezzo base di $19,95.

Affrettatevi a scaricarlo!

NB: Get Backup Pro è disponibile anche sul Mac App Store, in una versione “scontata” e priva della funzione “Clona”.

 

 

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook Twitter per non perdervi la prossima recensione!






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

globall-training-recensione

Globall Training, l’app che fornisce una guida alla Gym-bal

Esiste uno strumento per l’attività motoria che ha il primato d’impiego in molteplici ambiti di utilizzo; nella riabilitazione, nella preparazione atletica, nel fitness, nel parto, in sostituzione alla sedia, nelle attività ludico-motorie, ecc. Parliamo della grande palla gonfiabile in gomma, meglio nota come Gymball, Fitball o Swissball; uno strumento conosciuto in tutto il mondo che ha guadagnato la reputazione di un nuovo, divertente e innovativo concetto globale di movimento.   Nessuno resiste all’impulso di interagire con la Gymball e il suo pubblico coinvolge uno spettro ...

Loading...