Zeblaze Crystal Smartwatch

C’è chi pensa che il 2016 possa essere un anno d’oro per gli smartwatch, dispositivi relativamente recenti approdati sul mercato solo da pochissimi anni. Apple Watch ha certamente contribuito a suscitare l’interesse della comunità “Apple-Related” verso i “nuovi” e rivoluzionari dispositivi, ma non sono in pochi a desiderare uno smartwatch non troppo costoso che, al tempo stesso, non sia eccessivamente trasandato a livello estetico. GearBest ha la risposta.

 

1438814665696-P-2919781

Lo Smartwatch che stavi aspettando

 

Avete mai guardato uno smartwatch in rete, solo per dire quasi immediatamente qualcosa di simile a “Mah, sarebbe utile, ma non vorrei spendere troppi soldi”? A me, personalmente, è capitato parecchie volte, e mi chiedevo spesso cosa avrei potuto fare con uno smartwatch, o se avrei dovuto effettivamente acquistarlo. Poi, Zeblaze Crystal Smartwatch è venuto in mio soccorso.

Crystal, compatibile sia con Android che iOS, è il risultato di una quasi perfetta armonia tra design e funzionalità, in grado di essere soddisfacente anche con le funzioni non troppo numerose offerte dal dispositivo. Grazie a un aspetto incredibilmente elegante che lo fa somigliare parecchio allo smartwatch della Casa di Cupertino, il piccolo gioiello di Zeblaze si presenta già a una prima occhiata come uno splendido accessorio da avere al polso, con praticamente nulla da invidiare a tutti gli altri “avversari” della stessa fascia di prezzo. Il modello “bianco”, in particolare, vanta alcune rifiniture dorate che donano uno splendido tocco di stile al tutto, corredato da un cinturino dalla fattura non eccellente ma, al tempo stesso, di ottima qualità.

 

Zeblaze Crystal Smartwatch White Gold

 

Ma il design non è l’unico elemento a favore dello smartwatch di casa Zeblaze. Di seguito la lista delle caratteristiche principali, come riportata dalla pagina di GearBest:

Caratteristiche principali: 
• MTK2502 chip con Bluetooth 4.0: Utilizzando l’ultimo chip Bluetooth 4.0 MTK2502, Crystal è più compatibile che mai con iOS e Android.
• HRM: L’HRM (Heart-Rate-Monitor) di Crystal può fornire un monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca, come Apple Watch.
Notifica di Chiamata / Messaggio: Zeblaze Crystal notificherà l’utente quando una chiamata o un messaggio è in arrivo.
• Pedometro / Monitor Sonno / Avviso di Sedentarietà: Prendersi cura della propria vita permette di sviluppare ottime abitudini giornaliere.
• Fotocamera / Musica in remoto: Controlla il tuo smartphone per acquisire foto a distanza o ascoltare musica sul tuo polso!
• “Information pushing”: Supporto a un gran numero di notifiche push per App note, come Facebook, Twitter, Gmail e molte altre.
• IP65 waterproof: È possibile indossarlo per momenti di igiene giornalieri, come lavarsi le mani o il viso.

Con un tale numero di caratteristiche, è quasi impossibile definire Zeblaze Crystal Smartwatch un dispositivo di fascia estremamente bassa. Il vero punto di forza dello smartwatch, tuttavia, si intuisce già dalla primissima accensione.

 

Interfaccia decente per Input-Lag assente

 

Interfaccia Zeblaze Crystal

 

Bastano pochi istanti passati a giocherellare con il touchscreen di Zeblaze Crystal per rendersi conto che il dispositivo è estremamente reattivo, e presenta una splendida interfaccia colorata (da alternare con un tema un po’ più “stilizzato”) che illuminerà il vostro polso nel giro di pochissimi istanti. Pur non utilizzando un sistema operativo proprietario (come AndroidWear o WatchOS), poi, Zeblaze Crystal appare sorprendentemente performante e rapido, non perdendo mai un colpo e garantendo un’esperienza pulita e fluida per tutta la durata dell’utilizzo.

Lo smartwatch, però, può essere abbinato anche con un qualunque dispositivo Android o iOS (tramite un’App dedicata), diventando a tutti gli effetti un accessorio universale che può essere utilizzato da chiunque voglia evitare una cifra troppo alta per un tale oggetto. Nello specifico, abbinare lo smartwatch al proprio cellulare permetterà di ricevere ed effettuare chiamate direttamente dal proprio polsoricevere messaggidigitare numeri e persino acquisire fotoascoltare musica in remoto. Ben presto, infatti, vi renderete conto che non avevate mai pensato di poter telefonare alla guida parlando semplicemente con il vostro polso, o di poter sfruttare l’autoscatto a distanza semplicemente grazie a un paio di input su un orologio.

La funzione “Notifica Remota“, inoltre, è collegata direttamente al centro notifiche del vostro smartphone, e vi permetterà di ricevere qualunque tipo di avviso direttamente sul vostro Zeblaze Crystal. Una funzione molto utile per chi desidera semplicemente dare una rapida occhiata alla mail o alla notifica Facebook appena ricevuta; occorre, però, far notare che il dispositivo non supporta le App di terze parti come Facebook o WhatsApp, e non sarà possibile, dunque, approfondire le notifiche in questione.

Se vi aspettavate una qualità eccelsa per le vostre conversazioni o per l’audio, poi, è altrettanto probabile che rimaniate delusi: per quanto gli altoparlanti dello smartwatch funzionino più che decentemente, la voce in entrata ha qualche problema ad essere trasmessa con estrema pulizia tramite Bluetooth, risultando in parecchie chiamate con serie difficoltà di comunicazione.

 

Pedometro, HRM e Avviso Sedentarietà: Per chi ama se stesso

1445992665242-P-2919781

Cosa sarebbe uno smartwatch senza la possibilità di monitorare la propria salute? È indubbio che gli smartwatch stanno avendo la loro buona fetta di successo anche per la presenza di diversi sensori integrati, e Zeblaze Crystal Smartwatch non è certo da meno: con un sensore di movimento, un accelerometro e un monitor per la frequenza cardiaca, il dispositivo ha esattamente tutto ciò che gli serve per offrire una serie di utili funzioni a tutti gli utenti interessati alla propria salute.

Nello specifico, Zeblaze Crystal presenta un Pedometro per misurare il numero dei passi giornalieri (con obiettivi da poter fissare), due diversi Monitor di Frequenza Cardiaca (uno in tempo reale, uno per la frequenza media) e un utilissimo Avviso di Sedentarietà, che si occupa di avvertire l’utente quando passa un certo periodo di tempo (anche qui personalizzabile) fermo in una stessa posizione. Associato con l’App Fundo Wear, poi, lo smartwatch si occupa di sincronizzarsi con il cellulare dell’utente, importando dati e obiettivi per tenere d’occhio le proprie condizioni fisiche. Va detto, tuttavia, che l’App non sembra comportarsi alla perfezione con un Huawei P8 Lite, modello di smartphone su cui il sottoscritto ha potuto registrare continui problemi di connessione nei primi giorni di utilizzo.

 

Ma, quindi, lo compro o no?

 

Unboxing

 

Zeblaze Crystal Smartwatch è uno smartwatch elegante che chiunque potrebbe permettersi, caratterizzato da un design simile (forse più del dovuto) a Apple Watch e da un sistema operativo reattivo come mai. Crystal ha tutte le caratteristiche che non ci si aspetterebbe da uno smartwatch di fascia bassa, concentrate in un dispositivo che raramente vi deluderà. Nonostante le sue grandi potenzialità, però, è chiaro come Zeblaze Crystal non sia certo un top di gamma, per quanto sia comunque in grado di fornire parecchi vantaggi agli utenti che decidessero di utilizzarlo. E, al prezzo cui viene venduto (al momento circa $55 su GearBest), sembra davvero un peccato non approfittare di un piccolo gioiello simile, che sta al polso elegante come un qualsiasi altro smartwatch di fascia media.

Piccolo “downpoint” su cui mi sento di porre un accento, per così dire, è l’assenza del supporto alle App di terze parti, che avrebbe davvero potuto dare una marcia in più allo smartwatch di casa Zeblaze. Non possedendo, però, un sistema operativo proprietario, direi che ci si possa ritenere comunque soddisfatti dall’esperienza complessiva. Se siete ancora indecisi se effettuare l’acquisto o meno, vi invito a dare un’occhiata allo smartwatch direttamente nella video-recensione sul nostro canale YouTube ufficiale:

 

 

Vi lasciamo con una galleria di immagini dedicata allo smartwatch. Fateci sapere se lo acquisterete nella sezione dei commenti!

 

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per non perdervi la nostra prossima recensione!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.