Raspberry Box

Registrazioni vocali, podcast o cose di questo genere sono tutte attività che richiedono inevitabilmente l’utilizzo di un microfono esterno. Quando registriamo l’audio con il microfono integrato nel MacBook o nell’iPhone il risultato non è ottimale se quello che cerchiamo è un audio di qualità. Per questo, ci viene in aiuto la Blue Microphones con un prodotto pensato specialmente per gli Apple users. Stiamo parlando di Raspberry.

Caratteristiche principali di Raspberry

Raspberry è un microfono dalle dimensioni ridotte (123 mm di altezza, 50.5 mm di larghezza per 39.5 mm di profondità) e dal peso notevolmente ridotto. Siamo intorno ai 170g. Queste caratteristiche fanno in modo che il microfono si possa trasportare agevolmente. Tra l’altro, per il trasporto, nella confezione è incluso anche un sacchetto in velluto.

Raspberry Unbox

Dal punto di vista dell’estetica, Raspberry ha uno stile abbastanza vintage. La base color lampone – il nome del prodotto non è casuale -, dona quel giusto tocco di eleganza completato dal logo minimalista. La parte superiore, invece, è in metallo forato per permettere al suono di raggiungere il microfono. Sempre sulla faccia anteriore è presente un led che si accende di verde quando il telefone è connesso e in funzione e di rosso quando va in distorsione.

Inferiormente, è presente un piedistallo mobile e integrato che consente di mantenere il microfono eretto durante l’utilizzo. La caratteristica principale del piedistallo è che si ripiega su sé stesso diventando molto meno ingombrante per il trasporto. Per chi, invece, preferisce usare aste da microfono,  il piedistallo integrato può essere rimosso e sostituito da un adattatore, in dotazione, che consente l’attacco all’asta.

Raspberry retro

Sui due lati di Raspberry sono presenti due manopole. Sulla destra, la manopola serve a regolare il volume del microfono, sul lato opposto la manopola serve per regolare il volume del suono in uscita nelle cuffie. Posteriormente, invece, sono presenti l’ingresso per le cuffie e quello per il cavo di connessione del microfono. I cavi in dotazione sono due. Uno che si connette tramite USB al computer e l’altro che si connette tramite Lightning all’iPhone o iPad.

La mia prova su strada di Raspberry

La cosa che più sorprende di questo microfono è la facilità d’uso. Per avere una buona registrazione audio non bisogna ammanettare più di tanto. Basta collegare il telefono all’iPhone o al Macbook perché il microfono si attivi e il led verde si illumini.  A quel punto basterà solo regolarne il volume.

Raspberry cavi

I programmi che si interfacciano con Raspberry sono diversi. GarageBand funziona benissimo, ma si possono usare anche altri programmi come BandLab o OpinionPodcast. Quest’ultimo l’ho usato per testare il microfono su iPhone e devo dire che il risultato è stato soddisfacente, rilevando un aumento della qualità audio rispetto al microfono dell’iPhone.

Quello che non mi convince pienamente, microfono a parte, è il sacchetto per il trasporto del microfono che non serve a granché perché, essendo morbido, non protegge affatto dagli urti.

Conclusioni

Raspberry costa praticamente 200 euro e il prezzo non è proprio bassissimo. Tra l’altro, con quello che si spende forse bisognava pensare ad una custodia che proteggesse meglio il dispositivo.

Info

Prezzo: 199,99 $
Produttore: Blue Microphones

PRO

  • Dimensioni
  • Cavo Lightning
  • Microfono
  • Facilità d’uso

CONTRO

  • Sacchetto porta microfono
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.