Crossfade 2 Wireless confezione

Crossfade 2 di V-Moda, per musica wireless di altissima qualità

Crossfade 2 Wireless

330
www.italiamac.it crossfade 2 di v moda per musica wireless di altissima qualita crossfade 2 wireless confezione 250x250 Crossfade 2 di V Moda, per musica wireless di altissima qualità
8.8

Design

8/10

Qualità

10/10

Funzionalità

9/10

Pro

  • Qualità audio
  • Confort
  • Custodia
  • Stabilità della connessione
  • Personalizzazione

Contro

  • Prezzo

Ormai è evidente che i sistemi Apple per l’ascolto di musica – iPhone in primis – prediligono i sistemi wireless. Cuffie o auricolari senza fili, insomma. E così, le case produttrici di accessori compatibili con i devices made in Cupertino non si fanno cogliere impreparati producendo dispositivi al passo coi tempi. Non fa eccezione l’americana V-Moda del produttore e Dj Val Kolton, di cui abbiamo provato le nuovissime Crossfade 2 Wireless.

Caratteristiche principali di Crossfade 2 Wireless

www.italiamac.it crossfade 2 di v moda per musica wireless di altissima qualita img 2608 620x465 Crossfade 2 di V Moda, per musica wireless di altissima qualità

Le Crossfade 2 Wireless rappresentano il prodotto di punta della V-moda essendo un’evoluzione delle Crossfade 1. Si tratta di cuffie over-ear ovvero dispongono di strutture capaci di coprire totalmente il padiglione auricolare garantendo un maggior confort e un miglior isolamento passivo dall’ambiente circostante. La struttura di sostegno delle cuffie è in metallo solido ma straordinariamente leggero così da controbilanciare, se vogliamo, il peso aggiunto della batteria (ricordiamo che sono cuffie wireless). Inoltre il telaio può essere ripiegato in modo tale da rendere le Crossfade 2 più compatte e facilmente trasportabili grazie all’utilizzo di una comoda custodia rigida in dotazione con le cuffie.

Sul piano estetico le Crossfade 2 si presentano con uno stile assolutamente urbano, quasi industrial, grazie sia alla  loro struttura in metallo che alle placche che ricoprono le due cuffie. Tra l’altro, proprio queste piastre sono la vera chicca del dispositivo – oltre alla qualità audio, s’intende – perché possono essere sostituite e personalizzate, ma di questo parleremo tra poco.

Sulla cuffia sinistra, troveremo l’ingresso micro USB per la ricarica del dispositivo, mentre su quella destra, troveremo il tasto per attivare la connessione bluetooth, i tasti per il controllo della riproduzione audio e un ingresso audio da 3,5mm.

Per quel che riguarda la durata della batteria, cosa assai importante per delle cuffie wireless, le Crossfade 2 garantiscono una durata di ascolto di circa 14 ore che sono sufficienti ad affrontare qualsiasi viaggio intercontinentale senza doversi preoccupare di rimanere senza musica.

La mia prova su strada di Crossfade 2 Wireless

Sono moltissime le cose colpiscono in senso positivo quando si indossano le Crossfade 2 Wireless. La prima è la grande leggerezza del dispositivo che non pesa affatto sulla testa, a cui si associa la morbidezza delle cuffie che ho indossato per molte ore consecutive senza esserne infastidito. Troppo spesso, con cuffie di qualità più bassa, il padiglione auricolare tende ad essere indolenzito dopo quasi un’ora. Non ho avvertito, invece, questo fastidio con le Crossfade 2.

www.italiamac.it crossfade 2 di v moda per musica wireless di altissima qualita crossfade 2 wireless logo 2 620x827 Crossfade 2 di V Moda, per musica wireless di altissima qualità

Confort a parte, l’isolamento passivo dall’ambiente esterno è assolutamente efficace. Quando si preme sul tasto play per avviare la musica si viene praticamente sopraffatti dalla musica, che ci circonda e ci abbraccia. L’immersione in quello che stiamo ascoltando è totale e la sensazione è assai piacevole. Tra l’altro, la qualità sonora Hi-res non risente minimamente della connessione senza fili. Il suono rimane limpido e profondo anche quando si ascoltano cose più raffinate e che richiedono una certa qualità audio come il jazz o la musica classica. Ecco, anche in questi casi, le Crossfade 2 sono in grado di evidenziare ogni dettaglio dell’esecuzione con bassi presenti ma non invadenti, acuti decisamente brillanti e medi sostenuti a creare un mix sonoro decisamente articolato.

Per quel che riguarda l’utilizzo del dispositivo per le telefonate, anche in questo caso non ho riscontrato grandi problemi. Sia i suoni in ingresso che in uscita sono limpidi e solo a volte si aggiunge un riverbero che, però, non incide affatto sulla qualità della conversazione.

La connessione Bluetooth è stabilissimo e mantenendomi nel raggio di circa 30 metri non ci sono stati problemi.

La personalizzazione è una vera chicca. Sulle piastre metalliche che ricoprono le due cuffie è possibile incidere un logo o una scritta. La qualità dell’incisione è eccellente e rapida. E se ci dovessimo stancare del logo inciso? Nessun problema, nella confezione ci vengono fornite due piastre sostitutive “neutre” facilmente montabili. O, eventualmente, potremo acquistarne altre con una nuova personalizzazione.

Conclusioni

Il prezzo del dispositivo non è accessibile a tutti. Stiamo intorno ai 300 euro. Questo rende le Crossfade 2 un prodotto destinato o ai cultori della musica o ai professionisti che, pur spendendo tanto, non rimarranno delusi dalla qualità delle cuffie. Per gli altri, V-Made offre altri prodotti più accessibili che speriamo di provare presto.

Info

Prezzo: 330€
Produttore: V-Moda

PRO

  • Qualità audio
  • Confort
  • Custodia
  • Stabilità della connessione
  • Personalizzazione

CONTRO

  • Prezzo






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

v-moda XS cuffie on ear per tutti gli usi

Crossfade 2 Wireless 330 8.8 Design 8/10 Qualità 10/10 Funzionalità 9/10 Pro Qualità audio Confort Custodia Stabilità della connessione Personalizzazione Contro Prezzo V-Moda Se state cercando delle cuffie di buona qualità, con una prospettiva di vita ampia e con un design molto particolare le V-Moda XS potrebbero fare al caso vostro. Durante queste settimane ho avuto modo di provare queste cuffie in diverse situazioni e con diversi tipi di musica, per avere un’idea il più possibile completa circa questo modello. Cerchi amici Apple come te? ...

Loading...