Xtorm è un brand di cui ci siamo occupati in passato e che offre tantissimi prodotti per la ricarica, da powerbank a hub con svariate porte USB a pannelli solari. Il prodotto che vogliamo presentarvi oggi è uno stand wireless, certificato QI, in grado di caricare rapidamente i nostri iPhone. 

Vi abbiamo presentato la settimana scorsa un caricabatterie wireless, per l’appunto uno stand verticale prodotto da Anker, che è buono per certi versi, se si necessita ad esempio di avere iPhone in verticale a sfavore però della ricarica rapida.

Confezione:

Il pad di Xtorm arriva nelle solite confezioni retail, con fronte magnetico che permette di dare una sbirciata al prodotto prima dell’acquisto. All’interno è presente:

  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Cavo microUSB
  • 1x: Pad per la ricarica wireless

Il pad è dotato della tecnologia Qi per la carica wireless che permette di alimentare smartphone che supportano tale tecnologia. I modelli di iPhone supportati, come ben sapete sono iPhone 8, 8 Plus e X. Il Charging Pad è molto facile da utilizzare: è sufficiente collegarlo a un alimentatore in grado di offrire un input da 9V/1.67A (se si desidera utilizzare la ricarica rapida) oppure 5V/2A per la ricarica normale. Successivamente basterà posizionarci sopra il telefono ed esso si inizierà subito a caricare. Le spie a LED, presenti nella parte inferiore e poste circolarmente, indicano quando il telefono è in carica.

A differenza dei prodotti che vi abbiamo recensito in passato questo pad, come vi anticipavo prima, supporta la ricarica rapida a 10W ovvero è in grado di caricare il vostro iPhone dallo 0% al 50% in 30 minuti. Questo però non è del tutto vero.

Xtorm: Caricabatterie wireless con ricarica rapida a 10W 7

Esaminiamo a fondo i motivi per cui non potrete caricare mai, in wireless, un iPhone dallo 0 al 50% in 30 minuti.

Quando i nuovi iPhone sono stati immessi sul mercato erano in grado di supportare solo la ricarica wireless a 5W, successivamente con il rilascio di iOS 11.2 Apple ha “sbloccato” la fast charge (sempre via wireless) ma a 7.5W e non è chiaro quando e se verrà implementata la ricarica a 10W.

Quindi, con questo pad potrete ricaricare i vostri iPhone più velocemente di come fareste con l’adattatore normale e con il cavo ma sempre più lentamente di come potreste fare utilizzando il cavo USB-C a Lightning e un’adattatore da almeno 18W.

Xtorm: Caricabatterie wireless con ricarica rapida a 10W 8

Il pad di Xtorm ha un design compatto ed elegante, ha diametro più piccolo rispetto alla concorrenza ma i particolari non sono lasciati al caso. Il centro del pad è in pelle e un anello gommoso permette di tenere ben saldo iPhone quando in carica.

La maggior parte dei prodotti Xtorm sono dotati di chip APM in grado di fornire automaticamente la massima velocità di ricarica con una minore perdita di energia e dispongono di un chip per il controllo della temperatura evitando il surriscaldamento.

Dopo la mia solita settimana di prova posso dirvi che: tenere in carica per 30 minuti iPhone X vi farà guadagnare il 27% di carica a differenza del 50% se caricato tramite cavo USB-C a Lightning. Se paragonato a un pad da 5W guadagnerete solamente 6 punti percentuale in più.

Se desiderate acquistare il pad per la ricarica wireless di Xtorm modello XW202, esso è disponibile all’acquisto tramite Amazon al prezzo di €46.51 oppure tramite il sito ufficiale al prezzo di €39.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.