Tablet e smartphone con schermi grandi hanno soppiantato nella maggior parte dei casi i quaderni di carta su cui scrivere e grazie agli stili sempre più precisi possiamo veramente far a meno di utilizzare taccuini. Ma Rocketbook con Everlast è riuscita a far incontrare la carta con la tecnologia. Un quaderno che trasforma in digitale i nostri appunti e con pagine cancellabili tramite un panno umido. 

Rocketbook è un azienda nata nel 2013 e che dopo una campagna di crowdfunding nel 2015 ha fatto debuttare il suo primo quaderno, il modello Wave, un quaderno riutilizzabile infinite volte grazie alla possibilità di cancellare ciò che è scritto sulle pagine mettendolo qualche minuto nel microonde. A un anno di distanza è invece nasce Everlast, il prodotto che stiamo per recensirvi.

Rocketbook Everlast: Quando la carta incontra la tecnologia 1

Esternamente nulla fa intendere che questo quaderno contiene qualcosa di unico, ma una volta aperto le pagine al tatto risultano molto lisce e a tratti ricordano qualche materiale plastico, ma che in realtà non lo sono. Ogni pagina è bianca, nessuna riga o quadretti, ma sono presenti invece dei puntini, 7 simboli e un codice QR a piè di pagina.

Rocketbook Everlast: Quando la carta incontra la tecnologia 2

Il concetto è semplice quanto geniale, i 7 simboli rappresentano delle categorie che potete successivamente collegare a specifici servizi cloud tramite l’app ufficiale di Rocketbook, mentre i puntini e il codice QR permettono di scansionare con facilità e velocità le pagine che saranno poi usufruibili sul nostro tablet, smartphone o esportarle via mail in PDF o su altri servizi Cloud.

Arriviamo adesso alla parte altrettanto interessante ma particolare: è possibile cancellare ciò che si è scritto sul quaderno con tutta semplicità, basta munirsi di un panno inumidito con dell’acqua. Ma c’è un però. Non tutte le penne possono essere utilizzate su questo particolare quaderno. Rocketbook fa sapere che Everlast e Wave devono essere utilizzati con penne, evidenziatori e altri prodotti della famiglia Frixion della Pilot.

Rocketbook Everlast: Quando la carta incontra la tecnologia 3

Queste penne, grazie al loro inchiostro particolare e alle pagine del quaderno, permetterebbero di utilizzare Everlast all’infinito.

La nostra prova dell’Everlast:

Everlast è stato ed è attualmente il mio quaderno di appunti per l’università, devo dire che le pagine sono limitate, soltanto 32, ma la possibilità di riutilizzo fa di questo prodotto un eccellente compagno di studi e/o di lavoro. Cancellare le pagine risulta veramente semplice e il pannetto in micro-fibra, che viene venduto insieme al quaderno e alla penna Frixion della Pilot, permette di rimuovere qualsiasi scritta o più righe con una semplice passata.

- ad -

Durante l’utilizzo quotidiano mi sono accorto però di alcune cose che non posso chiamare difetti. Dopo aver scritto diverse parole o numeri, cancellare un errore di grammatica o un calcolo risulta veramente complicato in quanto non c’è un panno di precisione che consente di rimuovere soltanto quella lettera o quel numero e quindi sarete forzati a rimuovere l’intera parola o l’intero calcolo.

Un altra cosa da non sottovalutare è il calore. Sì il calore. Se andate all’università o a lavoro con auto o moto con bauletto e malauguratamente doveste dimenticare il vostro Everlast per svariate ore sotto al sole cocente troverete una bella sorpresa al vostro ritorno. Tutto ciò che avrete scritto sarà sbiadito, ma niente paura! Basta mettere per una ventina di minuti il quaderno in freezer, sì in freezer non sto scherzando, e gli appunti torneranno come prima.
Questo accade perchè l’inchiostro dei prodotti Frixion di Pilot sparisce raggiunti i 60° di temperatura.

La penna che viene spedita con l’Everlast è veramente eccellente, scorre molto bene sul foglio di “carta” del quaderno ma essendo gel necessita di una decina di secondi per asciugarsi completamente. Non sono invece economiche, una penna costa circa €4, ma è possibile acquistare i ricambi gel e risparmiare qualche soldo.

Con ogni quaderno Everlast o Wave arriva un foglietto con dei consigli utili da tenere a mente, se li seguirete non avrete nessun problema.

Rocketbook Everlast: Quando la carta incontra la tecnologia 4

Alla luce della nostra prova Everlast di Rocketbook è un quaderno con tante potenzialità e che indubbiamente costa abbastanza, ma sempre meno del Kit Moleskine. Lo ammortizzerete nei mesi ma se lavorate molto con il computer e preferite avere tutto sempre sincronizzato nel cloud e accessibile ovunque allora questo quaderno è il prodotto perfetto per voi.

L’Everlast è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di €39.99 spedito da Amazon e spedizione inclusa con Prime.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.