Se siete dei designer o degli sviluppatori allora saprete quanto è difficile trovare icone gratuite, di buon gusto e di grandi dimensioni da poter adattare un po’ a tutto. A questo proposito voglio presentarvi Nucleo ,un app (per Mac e Windows) che racchiude una libreria con più di 30 mila icone.
La versione gratuita del programma offre una 60ina di icona suddivise in categorie e vi da un assaggio del potenziale di quest’app senza limitare le sue features.
Funzionalità:
Nucleo è disponibile al download tramite il sito ufficiale e una volta installata e aperta l’app avrete davanti una schermata minimal. Sulla sinistra sono presenti i set, Material Design di Google o Nucleo (pacchetto Premium con più di 25 mila icone).
Dall’interfaccia è possibile, tramite una barra di ricerca, cercare le icone per parola chiave. Devo dire che la barra di ricerca snellisce il compito, nonostante siano suddivise in categorie, di cercare e trovare rapidamente l’icona di cui abbiamo bisogno.
Nella parte centrale della schermata sono invece presenti 4 sezioni:
- All Styles: Tutti gli stili delle icone
- Glyph: Icone solitamente flat e riempite all’interno
- Outline: Le solite icone flat con bordi sottili e vuote all’interno
- Colored: Icone colorate (tra le mie preferite)
Nella sidebar di destra invece sono presenti le info riguardanti l’icona scelta e la possibilità di personalizzare i colori di sfondo, il frame, le dimensioni, i bordi e molto altro in base all’icona.
Dalla stessa sezione è possibile aggiungere l’icona appena personalizzata a un progetto o esportarla.
Premendo il pulsante “Export” iniziano a diventare interessanti le funzionalità di questo programma.
Sarà possibile esportare l’icona appena personalizzata nei seguenti formati:
- SVG: Single SVG, SVG Sprite, SVG <symbol>, impostare le dimensioni e tra le opzioni avanzate si potrà scegliere se un icona è responsive e molto altro.
- PNG: Impostare anche qui la dimensione dell’icona e la risoluzione (1x, 1.5x, 2x, 3x etc)
- PDF: Soltanto la dimensione
- Icon Font: Font Name, Base Class, Class Prefix e le opzioni avanzate (Base64 Encoded Font, Edit metrics o Add metadata)
- JSON: Una lista di metadata opzionali
- JSX: Opzioni avanzate (Replace inline colors with props, replace stroke-width values with props)
- VUE: Le stesse opzioni avanzate di VUE
Tra le interessanti funzionalità di questo programma è la possibilità di creare dei “progetti”, ovvero delle cartelle in cui mettere all’interno le icone in modo da averle organizzate appunto per progetti che si stanno realizzando.
Nucleo è anche disponibile via browser nonostante io preferisca di gran lunga le versione app desktop.
Quest’app mi ha permesso di salvare tempo e denaro durante lo sviluppo delle mie app permettendomi di cambiare facilmente i colori e di trovare una vastissima libreria di icone in un batter d’occhio accessibili tramite la search bar.
Quanto costa Nucleo?
In realtà scaricare Nucleo è del tutto gratuito, è la libreria di icone contenente più di 25 mila immagini che ha un prezzo di $99, licenza la quale una volta acquistata vi permetterà di utilizzare le icone in qualsiasi vostro progetto e esportarle come SVG.
Il pagamento non è mensile né annuale, si paga una volta sola questa fees per avere questa vastissima libreria di icone.
È disponibile in realtà un pacchetto “Team”, dal prezzo di $249, che permetterà di estendere il programma a 5 altri utenti e offrirà la possibilità di condividere le icone tramite Dropbox/Box/Nutstore.
Se siete studenti c’è uno sconto del 25%, dovrete però fornire un documento valido che certifica l’effettivo studio presso un università o college.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.