Quando la concorrenza non sa fare altro che copiare | Opinioni 1

Nel settore tecnologico la concorrenza è un bene perché essa permette di ricercare sempre il meglio, di non adagiarsi sugli allori e quindi di innovare i propri dispositivi.

Apple l’ha sempre fatto, spiazzando la concorrenza. Dapprima con la presentazione di un sistema operativo visuale basato su icone, puntatori e cartelle. Poi con la presentazione dei primi iPod ed infine con l’uscita dell’iPhone e dell’iPad.

Tutte tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo tecnologico e non. Ma se Apple innova, gli altri che fanno? Semplice, rubano le idee di Apple presentando prodotti palesemente identici a quelli firmati dall’azienda di Cupertino.

Gli ultimi casi, per non andare a riportare tutti i prodotti copiati dalla concorrenza, riguardano gli smartphone Galaxy di Samsung, la quale è stata condannata a pagare 1 miliardo di dollari per aver violato dei brevetti di Apple e quindi creando dispositivi che riprendevano molte caratteristiche presenti già su iPhone. Se poi Samsung ci mette un processore ultra-mega-super potente non c’è ne frega nulla, se una cosa è copiata rimane solo una semplice imitazion.

Ma non è solo Samsung a copiare i prodotti Apple, anche le altre aziende non sono da meno e l’ultima novità viene direttamente da HP, la quale (citando le parole riportate da Maurizio Natali su Saggiamente.com) ha presentato il nuovo iMac.

Se guardate l’immagine posta ad inizio articolo, noterete che il nuovo All-in-one presentato da HP, altro non è che una copia spudorata dell’iMac Apple, compreso di tastiera e trackpad.

Non ci soffermeremo sui dettagli tecnici del nuovo HP Spectre One, l’obiettivo di questo articolo non è vantare questo PC ma far notare come le aziende concorrenti di Apple, oggi giorno,  non si sforzano minimamente a pensare e a progettare un dispositivo tecnologico innovativo e rivoluzionario, si accontentano semplicemente di copiare ciò che attualmente si ritiene essere il meglio, i prodotti Apple.

Di questo passo avremmo tanti prodotti Apple di marche diverse.

Quanto scritto rappresenta l’opinione personale dell’autore dell’articolo e non di Italiamac.

- ad -
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.