Uscito da poco il nuovo libro dedicato alla trasformazione digitale delle imprese italiane Aziende al Bivio: Viaggio in una PMI italiana tra passaggio generazionale e digital transformation (Digitalizzare Davvero)”. Ho avuto l’occasione di leggerlo in anteprima e non ho perso l’occasione di intervistare l’autore:

 

Perché hai deciso di scrivere un libro?
Doveva essere solo un articolo per il mio blog, poi un breve saggio. L’input è arrivato nell’estate del 2016: mi trovavo all’aeroporto di Dallas, c’era un evento e la logistica era un caos totale. Io dovevo raggiungere il centro città, ma lo shared transfer che avevo prenotato era in overbooking, così prendo l’iPhone e prenoto un Uber. Arriva un’Audi 8 fiammante: a bordo prese USB, acqua fresca e caramelle. Totale corsa 65 dollari. In quel momento ho fatto mente locale sul livello di reddito necessario 20/30 anni fa in USA per consentirti in livello di esperienza simile. Da quel momento è nata una lunga riflessione che ho condiviso con Luca Morandini (co-autore del libro, NdR) sugli impatti della digitalizzazione sul modo di fare business. Unendo stimoli e pensieri dei nostri 15 anni di esperienza sul campo come imprenditori e consulenti, ne è uscito un libro.

 

Come mai proprio adesso?
In realtà, come ti accennavo, l’idea è nata ben 3 anni fa. Non facendo gli scrittori di professione è stato un bell’hobby che ci ha accompagnato nel tempo. Fosse uscito 2 anni fa, il 99% del libro sarebbe stato identico.

 

Perchè hai scelto l’inusuale forma di romanzo piuttosto che un manuale tecnico per un argomento così verticale?
Per far passare meglio i concetti e far immedesimare il lettore a cui ci rivolgiamo, che tipicamente è un imprenditore, uno startupper o un manager. In modo particolare vogliamo ribadire due concetti: il primo è che una “spruzzata” di social, UX e newsletter su aziende in stallo che vogliono rilanciarsi con il digital, non serve a nulla se non viene impostata una strategia di business a 360 gradi. Il secondo è rivolto al sistema startup italiano: per chi si vuole lanciare in nuove iniziative imprenditoriali, il monito è che non siamo la Silicon Valley, pertanto le aspettative, specie lato fund raising, devono essere adattate all’ecosistema Italia.

 

A che punto è l’italia con la digitalizzazione delle imprese?
Questa è una domanda da girare a qualche politico. Noi vogliamo far riflettere i titolari d’impresa sull’oceano di opportunità che il digital offre, non solo per creare nuove aziende da zero, ma anche e sopratutto per salvare dal declino tantissime PMI italiane: sono state l’eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale, ma oggi sono spesso in crisi perché si basano su business model anni ’90 con l’aggiunta di una pagina facebook. Proprio come il mobilificio di Alberto e famiglia…

 

Aziende al Bivio – il libro.
Di Alessandro Palmisano e Luca Morandini, prefazione di Massimiliano Masi
Acquistabile da www.digitalizzaredavvero.com

 

l nuovo libro sulla digitalizzazione aziendale di Alessandro Palmisano, co-founder di TrenDevice 1

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Gabriele Gobbo
Gabriele Gobbo è il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. È un consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi e conduttore radiotelevisivo. Sviluppa progetti e strategie digitali per aziende e persone, incluso il digital branding, la presenza sul web, il social media marketing e la reputazione online. È anche il responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari. Gabriele produce e presenta il programma televisivo FvgTech ed è un relatore in eventi e convegni del mondo digitale e tech, organizzatore di workshop e seminari di marketing e fondatore del Samu Digital Days e del MacDays, coordina il Digital Security Festival.

1 commento

Comments are closed.