AKASO è un azienda Cinese che sta avendo particolarmente successo su Amazon in questi mesi in quanto sarebbe riuscita a creare un action cam in stile GoPro di buona qualità a un prezzo accessibile. Impermeabile fino a 30 metri, risoluzione 4K (30fps) e 20MP risulta essere una buona alternativa ai marchi più famosi.

Contenuto della confezione:

La action cam AKASO arriva in una confezione in stile GoPro, abbastanza curata. All’interno tantissimi accessori per ogni evenienza.

  • 1x: Action cam AKASO V50 Pro
  • 2x: Batterie
  • 1x: Basetta di ricarica esterna per batterie
  • 1x: Cavo mini USB di ricarica / trasferimento dati
  • 1x: Bracciale telecomando (spegnere la telecamera, scattare una foto, registrare video)
  • 1x Supporto per bicicletta
  • 10x Accessori
  • 2x Supporto per casco
  • 1x Nastro
  • 5x Corde
  • 1 x Custodia di ricambio posteriore
  • 1x Panno per la pulizia
  • 1x Manuale utente

Design:

Molto simile esteticamente a tante altre action cam disponibili sul mercato, si differenzia però per la qualità dei materiali. Le plastiche sembrano gommate e gradevoli al tatto, nel retro il display touchscreen è rivestito da un panello (forse in plastica dura) e l’input risulta essere molto buono. A differenza di altri brand, quando viene toccato il pannello, non appaiono i cristalli liquidi a causa della pressione e i colori sono vivaci.

AKASO V50 Pro: Action Cam 4K da 20MP 9

Lo schermo è da 2 pollici e possono essere gestite tutte le funzionalità della camera.

Nella parte superiore inoltre sono presenti due pulsanti: accensione/spegnimento, avvio registrazione. Possono inoltre essere utilizzati per navigare all’interno del menù avanti e indietro.

AKASO V50 Pro: Action Cam 4K da 20MP 16

In un fianco sono presenti le porte: miniUSB, miniHDMI e microSD.

AKASO V50 Pro: Action Cam 4K da 20MP 17

Specifiche tecniche:

Stando a quanto riportato da AKASO, il modello V50 Pro è dotato di sensore da 20MP in grado di registrare video nativi in 4K a 30fps (reali) oppure 1080p a 60fps.

Inoltre è dotata di stabilizzazione digitale dell’immagine, filtri, riduzione rumore del vento, slow motion, registrazione audio H.265.

La batteria è da 1100 mAh e mi ha permesso di registrare circa 30 minuti in 4K. Risulta non molto duratura, ma nella confezione è presenta anche una batteria secondaria che quindi assicura altri 30 minuti di registrazione.

AKASO V50 Pro: Action Cam 4K da 20MP 18

La custodia in plastica offre inoltre impermeabilità fino a 30 metri, quindi proprio come altre action cam del suo genere.

Un interessante aggiunta che l’azienda ha incluso nella confezione senza costi aggiuntivi è il bracciale telecomando. Un cinturino da mettere al polso dotato di tre pulsanti: spegnimento, registrazione e foto che vi evita di avviare/stoppare la registrazione quando siete in movimento senza dover effettivamente andare a operare sulla macchina stessa.

AKASO V50 Pro: Action Cam 4K da 20MP 19

Inoltre è dotata di Wi-Fi, ovvero è possibile connetterla alle app per smartphone (iOS e Android) per aggiustare tutte le impostazioni o avviare/mettere in pausa la registrazione, trasferirne i contenuti dalla cam direttamente su iPhone o Android.

Cosa ne penso?

Ho avuto il piacere di provare questa camera e posso dire che, la qualità di registrazione video in 4K è molto buona ed è reale. A differenza di altre action cam, dalle impostazioni è possibile “correggere” l’effetto Fish-Eye in modo da avere un immagine flat, nitida.

Come scrivevo poco più sopra, la qualità dei materiali è veramente buona e mi ha sorpreso in particolare il touchscreen del display. Ho provato altre action cam, anche al doppio del prezzo che avevano un input touchscreen pessimo. Questa invece funziona molto bene e quando si preme il dito, anche piuttosto forte, i cristalli liquidi non vengono espansi e quindi non appare quell’effetto arcobaleno sul display.

Una delle pecche di questa action cam, seppure indirettamente, è l’applicazione per smartphone almeno per iPhone. Veramente pessima. Crash inaspettati e soprattutto, a distanza di due anni dall’uscita del primo iPhone col notch (mi riferisco a iPhone X) non supportano ancora questa risoluzione di schermo, facendo finire alcune delle impostazioni sotto l’intacca.

Quanto costa e dove comprarla?

AKASO V50 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di €119.90, mentre acquistandola tramite il sito ufficiale akasotech.com e inserendo il codice: italiamac al momento del checkout potrete beneficiare del 15% di sconto.
Il codice italiamac è valido fino al 14 Dicembre 2019!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

Comments are closed.