Anker torna a far parlare di sé con la seconda generazione di cuffie wireless della linea Liberty. Vi parlammo della prima iterazione come “alternativa alle AirPods di Apple” per prezzo e qualità del suono. Le Liberty 2 avranno suscitato in me la stessa reazione? In parte sì! Scopriamo perché.

Contenuto della confezione delle Liberty 2:

Ormai Anker/Soundcore è un brand di tutto rispetto e le confezioni non sono da me. Cartone robusto in stile retail, offre esternamente tutte le informazioni del prodotto, mentre lo sportellino magnetico frontale da un assaggio di cosa c’è all’interno.

Gli auricolari True Wireless Liberty 2 sono dotati di copri auricolari nei formati XS/S/M/L/XL/M+/L+ per assicurarti di trovare la dimensione perfetta per le tue orecchie. Auricolari S/M/L e un cavo USB-C per caricare la custodia inclusi.

  • 2x: Cuffie wireless Liberty 2
  • 1x: Cofanetto di ricarica
  • 7x: Paia di copri auricolari di diverse dimensioni e lunghezze
  • 3x: Paia di copri auricolari sportivi
  • 1x: Cavo USB-C per la ricarica

Design delle auricolari:

Liberty 2 Custodia e Cuffie

Le Liberty 2 hanno un design particolare, completamente in-ear, esternamente sono affusolate. Materiali plastici, robusti e inserti lucidi, fanno di queste cuffie un vero e proprio gioiellino tecnologico.

Lateralmente sono dotate di un piccolo pulsante multi funzione, richiamare Siri, rispondere o chiudere una chiamata, andare avanti o indietro con un brano musicale.

Liberty 2 left

Ma il pezzo forte, a mio avviso è il cofanetto di ricarica. Una forma molto particolare, con linee morbide e che non so per quale motivo mi ricorda molto Tesla.

Liberty 2 front case

Il cofanetto si apre facendolo scorrere frontalmente, è in colorazione nero lucido brillantinato.

Liberty 2 open case

Le funzionalità delle Liberty 2:

Inutile dire che queste cuffie wireless sono equipaggiate di Bluetooth 5.0 per un audio senza interruzioni, e come per la grande maggioranza di cuffie high-end Anker/Soundcore sono dotate di tecnologia aptX in grado di offrire il suono con la massima qualità possibile.

Una delle peculiarità di queste cuffie, sono i bassi potenti e gli alti molto buoni e per ottenere questo obiettivo Anker ha implementato dei driver diamantati.

Le ore di riproduzione sono molto generoso, 8 ore di ascolto con una ricarica, oppure 32 utilizzando il cofanetto. Invece, trovo molto utile la possibilità di caricare soltanto 10 minuti le cuffie per avere 2 ore di ascolto! Un effetto wow specialmente quando si è in viaggio.

Funzione HearID per mappare la sensibilità:

È necessario dedicare un paragrafo a questa rivoluzionaria e interessante funzionalità. Se siete degli assidui lettori di Italiamac avrete sicuramente acquistato un qualche prodotto Bluetooth di Anker e saprete quindi che ognuno di essi può essere accoppiato e regolato tramite l’app Soundcore disponibile su App Store o Google Play.

Tramite l’app sopracitata è infatti possibile attivare HearID, ovvero una funzionalità esclusiva delle Liberty 2 che mappa la sensibilità uditiva su più frequenze al fine di creare un impostazione dell’equalizzatore personalizzate alle vostre orecchie.

Il setup è semplicissimo nonostante richieda diversi minuti. Vi viene chiesto di indossare le cuffie e di stare in un ambiente poco rumoroso, fatto ciò, avviando il tutorial verranno inviate degli impulsi sonori e voi dovrete tenere il dito sullo schermo se le sentite, quando non le sentite più dovrete semplicemente rimuovere il dito.

Anker Soundcore Liberty 2: Le cuffie wireless dotate di HearID 1

Alla fine della fiera, le cuffie avranno un suono perfettamente bilanciato per il vostro timpano.

Cosa ne penso delle Soundcore Liberty 2:

Liberty 2 iPhone

Da fiero utilizzatore delle nuovissime AirPods Pro, sono rimasto veramente stupito dalla qualità dei bassi e degli alti abbastanza forti di queste cuffie. Non essendo però un amante delle cuffie in-ear perché mi isolano dal resto del mondo e a volte fanno quell’effetto “aereo” che non sopporto, non le cambierei per le AirPods Pro.

Tuttavia, se amate le cuffie in-ear e state pensando di acquistare qualcosa di professionale o con un eccellente qualità del suono, allora le Liberty 2 potrebbero fare al caso vostro.

Dove si acquistano le auricolari?

Ovviamente su Amazon, in questo momento il prezzo è di €69.99 perché in offerta lampo, ma il prezzo originale è di €99.99.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.