PDF Expert

Tutti conosciamo e/o abbiamo usato Adobe Acrobat Reader almeno una volta. Chi scrive, nello specifico, è stato abituato a vedere Acrobat Reader come “il” programma di gestione dei PDF per eccellenza, grazie al suo alto numero di funzioni diverse; PDF Expert di Readdle cerca di cambiare lo status-quo, introducendosi nel mercato della produttività su Mac con parecchi assi nella propria manica.

PDF Expert

“Quasi quasi torno a leggere sul mio Mac”

PDF Expert è uno strumento per la produttività studiato per i professionisti. Su questo, c’è davvero poco da poter mettere in discussione. Con un alto numero di funzioni utili ad aumentare la produttività, il software di Readdle porta su Mac OS X gli stessi punti di forza che aveva già introdotto nella sua versione iOS, già nota per essere stabile e performante in pressoché qualunque situazione. Su un iMac di fine 2013 con OS X El Capitan installato, nello specifico, PDF Expert ha risolto gran parte dei problemi portati dalla versione gratuita di Adobe Acrobat Reader DC: l’applicazione di Readdle si è infatti dimostrata decisamente più rapida e stabile, sia in apertura dal Dock che nella gestione dei PDF in generale. È raro che PDF Expert decida di non collaborare, e la gestione dei file di grandi dimensioni (anche diverse centinaia di MB) risulta soddisfacente in gran parte delle occasioni (se non in tutte).

 

PDF Expert Interfaccia

 

Un indice di alta qualità che getta le sue radici già nell’interfaccia, estremamente minimale ma non per questo spiacevole da vedere: con una toolbar semplice ma funzionale e una serie di piccoli accorgimenti di stile (come la gestione dell’ingrandimento implementata al centro, nella parte superiore della finestra), PDF Expert si presenta dunque come un software particolarmente curato già dai primi utilizzi. Ma cosa introduce PDF Expert nella gestione dei PDF rispetto alla concorrenza free?

 

“Non sapevo di volere una funzione simile”

 

PDF Expert

 

Chi è abituato a usare AnteprimaAdobe Acrobat Reader sarà probabilmente sorpreso di trovarsi di fronte a una tale e quasi disarmante semplicità, una volta aperto PDF Expert per la prima volta. Chi lavora costantemente con documenti PDF, infatti, sarà abituato a disseminare i propri file di annotazioni, segni grafici e altri strumenti utili per la consultazione di un documento importante; sebbene Acrobat Reader permetta già di lasciare annotazioni in giro per il testo, però, il software di Readdle tenta di portare il tutto a un altro livello, semplificando ulteriormente il processo e aggiungendo un paio di “tocchi personali” per aumentare la produttività. Con il semplice click destro del mouse, sarà possibile lasciare una nota scritta e/o vocale in qualunque punto del testo, ma non solo: l’utente finale potrà aggiungere testoimmagini e una propria firma personalizzata in pochissimi, rapidi passaggi.

 

Screenshot 2016-07-04 11.39.32

 

Non solo: PDF Expert permette anche di unire documenti PDF tra lorosalvare la firma dei propri clienti e riempire dei form dopo averli rilevati automaticamente in giro per il documento. In sostanza, non sarà raro utilizzare (e apprezzare) una funzione di PDF Expert semplicemente perché non credevate di poter modificare un PDF con tanta semplicità; il software di Readdle abbatte tali barriere invisibili con la sua ottima qualità complessiva, che ha toccato nuove vette con l’introduzione della continuità tra iOS e Mac nell’ultimo aggiornamento.

 

“Sì, ma son sessanta carte…”

 

PDF Expert

 

Ciò che potrebbe spingere lontano i più curiosi, a questo punto, è sicuramente il prezzo del software offerto da Readdle. PDF Expert viene attualmente venduto su App Store al prezzo di mercato di €59,99, che potrebbe sembrare un po’ elevato per quello che l’applicazione ha effettivamente da offrire rispetto alla concorrenza free. Sebbene con una stabilità nettamente peggiore e un’interfaccia più macchinosa, buona parte delle funzioni di PDF Expert può essere assolta da Acrobat Reader, per quanto – anche in quel caso – sia necessario passare a un piano Premium per avere accesso alle feature più avanzate.

Chi lavora quotidianamente coi PDF e con i documenti su carta virtuale, però, potrebbe vedere PDF Expert come un vero e proprio investimento per aumentare la propria produttività; l’acquisto, dunque, non è consigliato tanto per chi si ritrova a leggere e compilare PDF su base occasionale, quanto piuttosto per chi potrebbe sfruttare a pieno tutte le potenzialità del programma.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.