L’acquisto di un Mac non è affatto una cosa semplice per varie ragioni, sia per quanto riguarda l’ampia scelta di modelli sul mercato che per il range di prezzo. Nell’articolo di oggi farò alcune considerazioni personali e spiegherò il motivo per cui NON vale la pena acquistare un Mac in questo momento. 

Innanzi tutto posso sbilanciarmi oggi affermando con sicurezza che nessun Mac verrà presentato nell’imminente futuro. La WWDC si è conclusa la settimana scorsa e nessun hardware è stato mostrato e in effetti è stato anche detto all’inizio dell’evento da Cook.

Solitamente ogni anno ci sono due periodi in cui vengono presentati i nuovi computer: Ottobre e Giugno. Lo scorso Ottobre non è stato presentato nulla, facendo slittare la presentazione degli iMac Pro a Dicembre, mentre lo scorso Giugno sono stati presentati i nuovi MacBook Pro con e senza Touch Bar, MacBook, MacBook Air e iMac.

Essendo passato già un anno dall’uscita degli ultimi hardware quale Mac sarebbe sensato acquistare oggi?

Indubbiamente l’unico acquisto sensato sarebbe l’iMac Pro ma come ben sapete è limitato, a causa del prezzo, agli utenti più facoltosi e/o ai professionisti. Inoltre ci aspettiamo che il ciclo di vita degli iMac Pro sarà più lungo rispetto agli altri dispositivi sia per il prezzo che per le specifiche hardware. È altamente sconsigliato quindi acquistare un qualsiasi altro modello.

Perchè è sconsigliato l’acquisto di un Mac in questo momento?

Per quanto riguarda i laptop sicuramente Apple ha già in cantiere nuovi modelli di MacBook e MacBook Pro e ne abbiamo avuto la conferma dal benchmark apparso su GeekBench che avrebbe svelato un MacBook Pro con processore Coffee Lake e 32GB di RAM, laptop che non sarebbe ancora stato presentato.

Inoltre gli iMac potrebbero anch’essi ricevere un aggiornamento a livello hardware essendo che gli ultimi processori usciti sono i Coffee Lake e i Cannon Lake, nonostante questi ultimi non entreranno in produzione di massa prima del 2019.

E i Mac mini? Ve li eravate dimenticati vero? È ormai dal 2014 che non ricevono aggiornamenti, sono passati bene 1340 giorni (stando a quanto scrive MacRumors nella sua Buyer’s Guide). Tim Cook il 20 Ottobre dell’anno scorso dichiarò che il Mac mini è un tassello chiave della linea Apple facendo ben sperare in un imminente rilascio che così imminente poi non è stato, essendo che lo stiamo ancora aspettando.

Non essendo stato presentato alcun modello di Mac a Giugno ci aspettiamo che a Ottobre Apple farà un evento in cui ne vedremo delle belle, ragion per cui acquistare un modello di Mac adesso sarebbe controproducente sia dal punto di vista economico, essendo che tra pochi mesi lo ritrovereste a €400-€500 meno, che dal punto di vista di specifiche hardware o di design superate.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.