Il nuovo sistema di riconoscimento facciale Face ID introdotto da Apple con iPhone X risulterebbe essere più lento del Touch ID, stando a quanto riferito da Tom’s Guide.
Il blog in questione è uno dei fortunati siti che ha ricevuto iPhone X in anteprima questa settimana ed è stato recensito da Mark Spoonauer che ha effettuato una comparativa Face ID – Touch ID.

Ho utilizzato Face ID su iPhone X per più di 24 ore e non ho bisogno di un cronometro per dirvi che il mio iPhone è stato sbloccato più lentamente del mio vecchio iPhone 7 Plus con Touch ID. In ogni caso ho utilizzato un cronometro per provarvelo.

Pare infatti che Spoonauer abbia cronometrato 1.2 secondi per lo sblocco di iPhone X dopo aver pressato il tasto laterale del cellulare e altri 0.4 secondi per fare lo swipe della schermata di blocco mentre iPhone 7 Plus con Touch ID ha impiegato solamente 0.91 secondi.

Utilizzando invece la funzione “Alza per attivare” lo sblocco risulta essere più veloce per un totale di 1.16 secondi ma Spoonaeur continua a trovarlo più lento del Touch ID.

In una comparativa così scarna risulta effettivamente che il Touch ID è più veloce del nuovo metodo ma Matthew Panzarino di TechCrunch fa notare che nell’utilizzo quotidiano il Face ID è più veloce del Touch ID in quanto risulta essere un azione più naturale.

Per esempio, con il Touch ID bisogna fare tap su una notifica poi piazzare il dito per aprirla, quindi due passi. Con il Face ID invece tutto questo viene ridotto alla prima volta che il cellulare si illumina e quindi quando farete tap sulla notifica esso si sbloccherà immediatamente.

Face ID è indubbiamente alla sua prima versione, così come il Touch ID lo fu con l’introduzione di iPhone 5s. Anche in quel periodo non era veloce come lo è adesso e probabilmente non riconosceva molto bene le impronte e serviva pulire e appoggiare il dito sul sensore più di una volta.

Ci aspettiamo che Apple migliorerà questa tecnologia e siamo più sicuri che gli iPhone del 2018 avranno lo stesso design di iPhone X abbandonando del tutto le cornici e il Touch ID.

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.