Dopo avervi recensito lo scorso mese il cinturino per Apple Watch “Modern Strap” (molto bello e realizzato con pelle di qualità) prodotto da NOMAD, un famoso brand americano che produce accessori curati dal design innovativo ed estremamente funzionale, voglio proporvi un secondo cinturino molto gradito dagli utenti prodotto dalla stessa azienda. Si tratta del “Titanium Band“.  Un cinturino realizzato con materiali di prima qualità dall’aspetto molto ricercato e sofisticato.

RECENSIONE: Nomad Titanium Band, un cinturino moderno ed elegante per Apple Watch 1

CONFEZIONE

All’interno della scatola troviamo il cinturino, l’utensile per montare e smontare le maglie, due custodie in velluto per proteggere e trasportare il cinturino, i perni e le maglie aggiuntive.

RECENSIONE: Nomad Titanium Band, un cinturino moderno ed elegante per Apple Watch 2

MONTAGGIO/REGOLAZIONI

Il cinturino di Nomad in Titanio e facile da regolare. Ha un design diverso rispetto alla maggior parte delle altre band per Apple Watch. Per stringere o allentare il cinturino è necessario rimuovere o aggiungere delle maglie. Nomad fornisce uno strumento che semplifica il procedimento e ti impedisce di piegare accidentalmente i minuscoli perni inseriti all’interno delle magie.

RECENSIONE: Nomad Titanium Band, un cinturino moderno ed elegante per Apple Watch 3

La fascia viene spedita nella dimensione massima. Il diametro del mio polso è di circa 170mm e ho dovuto rimuovere 4 maglie (2 a desta e 2 a sinistra). Il procedimento mi ha impegnato per pochi minuti. Per semplificarti la vita, il cinturino presenta delle frecce che indicano la direzione in cui il perno deve essere spinto verso l’esterno. Vi consiglio di seguire queste indicazioni passo passo per non fare errori:

  1. prendere misura del proprio polso
  2. stendere il cinturino in titanio di Nomad
  3. capire quante maglie dobbiamo rimuovere
  4. appoggiate il cinturino sullo strumento (in dotazione) per rimuovere i perni
  5. rimuovete i perni dove c’è l’attacco per la cassa per intenderci (seguite il senso delle frecce) ruotando la vite in senso orario.
  6. non appena il perno sporge leggermente lo potete anche rimuovere con le mani
  7. inserite gli attacchi nella cassa di Apple Watch
  8. ricollegate l’altra estremità del cinturino

RECENSIONE: Nomad Titanium Band, un cinturino moderno ed elegante per Apple Watch 4

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il bracciale di Nomad Titanium Band è realizzata in titanio, un metallo in genere più costoso rispetto all’acciaio inossidabile. È più leggero ma più resistente della maggior parte delle leghe di acciaio inossidabile e più resistente alla corrosione (materiale perfetto per una band di smartwatch). Il cinturino è solidamente costruito. Anche il meccanismo della fibbia (che è in titanio sottile con pulsante di rilascio a molla) è solido e funzionale. Anche se costruito in metallo ha un peso contenuto. Dopo una settimana di utilizzo non ho sentito fastidiose differenze rispetto al modello in cuoio portandolo al polso. Esteticamente ha uno speciale trattamento PVD che gli conferisce una lucentezza meravigliosa.

MATERIALI

  • Collegamenti e fibbie in titanio
  • Trattamento PVD per finitura lucida nera
  • Alette in acciaio inox 316 (personalizzate)

PREZZO

Nomad Titanium Band costa 179,95 $ ed è acquistabile direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Il prezzo è giustificato dai materiali di prima qualità e dalla precisione artigianale con cui è costruito. Rispetto al bracciale a maglie metalliche di Apple, il titanio è più leggero e costa meno della metà. Nomad lo rende disponibile in due colorazioni. Black Hardware (quella che ho testato io) e Silver. Se volete donare un aspetto lussuoso e moderno al vostro Apple Watch, la Titanium Band credetemi è un’ottima opzione.

COMPATIBILITA’

Nomad Titanium funziona con tutte le edizioni di Apple Watch ed è compatibile con Apple Watch serie 42mm / 44mm 1, 2, 3 e 4. La cinghia, taglia unica, è progettata per le misure del polso da 135 mm a 220 mm

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.