G-Drive, un hard disk ad alte prestazioni

g drive environment medium G Drive, un hard disk ad alte prestazioni

Certo non è una regola, ma chi ha un Mac spesso lavora con editing video o audio e sappiamo bene quanto i programmi dedicati a questi settori siano ingombranti e macchinosi. G-Tencology di Hitachi hapensato proprio a questi utenti quando ha lanciato sul mercato G-Drive, un “professional External Hard Drive” – come si legge sulla scatola – dedicato a chi ha bisogno oltre che di spazio anche di ottime prestazioni.

g drive rearview medium G Drive, un hard disk ad alte prestazioni

Dallo stile sobrio, G-Drive di G-Tecnology ben si adatta all’eleganza dei computer di Cupertino così che Macbook Pro/iMac e hard disk sembrino un tutt’uno essendo entrambi costruiti in alluminio. Le rifiniture sono impeccabili e non appaiono tracce di errori nella lavorazione. Estetica a parte, Ogni dettaglio è funzionale prima ancora che gradevole. Il case è una vera e propria corazza proteggendo il disco rigido da urti 70G (operativo) e 300G (non operativo), mentre i fori e le basi che sopraelevano l’hard disk hanno lo scopo di mantenere il dispositivo sempre al fresco. A questo si aggiunge un sistema di raffreddamento senza ventola permettendoci di lavorare in assoluto silenzio

La parte posteriore del case presenta, oltre al pulsante per l’accensione e all’ingresso per l’alimentatore,  i diversi ingressi per collegare un disco SATA II Hitachi a 7200 giri/min, con cache fino a 32MB.disponibili al computer. Tralasciando la porta USB e la FireWire 400, il dispositivo può lavorare attraverso una FireWire 800  una eSATA con una velocità fino a 3Gbit garantendo altissime prestazioni sia in lettura che in scrittura.

g drive quickbench esata large 580x434 G Drive, un hard disk ad alte prestazioni

 

Come abbiamo già detto, il G-drive è pensato prima di tutto per chi con il Mac ci lavora e questo è dimostrato da due caratteristiche importanti: la compatibilità con Logic Studio e Time Machine e la formattazione HFS+ journaled.

Il G-drive è in vendita sullo Store di Apple in due versioni, da 2 e da 4 TB.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.

Loading...