Con l’annuncio di Apple TV 4, gli utenti hanno appreso che il nuovo dispositivo Apple sarà in grado di far funzionare un buon numero di giochi più o meno “pesanti”, molti dei quali già apparsi su iOS. Ma cosa succede quando un utente decide di trasportare vecchie glorie del mondo videoludico su Apple TV?

James Addyman, giovane sviluppatore, ha provato a rispondere a questa domanda a modo suo. Dato il forte interesse di Apple TV 4 nel gaming (tanto da supportare un telecomando in stile Wii-Mote), non stupisce che alcuni sviluppatori stiano già tentando di lavorare a qualcosa che spinga al massimo le potenzialità del nuovo dispositivo della Casa di Cupertino; e il giovane Addyman ha già tentato di portare il vecchio Golden Axe, di SEGA, sullo schermo delle nostre future Apple TV.

Provenance-Apple-TV-1024x536

A riportare la notizia è iDownloadBlog, che spiega che l’emulatore di Addyman (dal nome di “Provenance“) è “semplicemente” un multi-emulatore capace di emulare diversi giochi da una gran varietà di hardware ormai estinto. Provenance è già in grado di funzionare nel simulatore di Apple TV all’interno di Xcode.

Addyman ha dichiarato che gli sono state necessarie soltanto tre ore per far funzionare Provenance sul simulatore:

apple-tv-pacman1

Non è ancora chiaro se Apple permetterà agli sviluppatori di installare software di terze parti su Apple TV 4, ma una possibilità del genere non è da escludere del tutto. Le possibilità di Provenance, infatti, permetterebbero di emulare il software di diverse console “old-school”, come:

  • Sega Genesis
  • Game Gear/Master System
  • Sega CD
  • SNES
  • NES
  • GB/GBC
  • GBA

Senza dubbio, i gamer più affezionati non possono che sperare che Apple TV e tvOS permettano di eseguire operazioni del genere.

E voi, cosa ne pensate? Vi piacerebbe poter rigiocare vecchie glorie del gaming anni ’80-’90 sulla vostra nuova Apple TV? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione dei commenti!

Immagini tratte da iDownloadBlog.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.