Gestire i social media in ottica di marketing e comunicazione è un’attività complessa ed impegnativa, che richiede tempo ed organizzazione.

La routine ordinaria di un social media manager prevede l’esecuzione di task ripetitivi, disomogenei e non sincronizzati, come ad esempio:

  • accedere ai diversi social network in dotazione, spesso con account e credenziali diverse;
  • creare contenuti, formattarli e pubblicarli sui diversi canali, tenendo conto dei dialetti e delle caratteristiche di ciascun social network;
  • scoprire e condividere contenuti di qualità già presenti sul web;
  • monitorare le interazioni ricevute sui vari profili, rispondere a commenti e messaggi;
  • misurare le performance delle attività attraverso le statistiche presenti nei social network;

 Il tutto 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, visto che i social media non chiudono mai.

Consideriamo inoltre che nelle micro e piccole imprese (che in Italia rappresentano l’87% del tessuto imprenditoriale) spesso è solo una persona – organica all’azienda o professionista freelance esterno – ad occuparsi dell’intero processo, a differenza delle grandi organizzazioni/brand che possono invece contare su reparti strutturati e con più addetti specializzati.

Come affrontare questa complessità? Come allocare la giusta quantità di tempo e organizzare le varie attività nel modo più efficiente possibile?

 

 

Strumenti per il Social Media Management: PostPickr, Your Social Media Assistant

È a questa esigenza che risponde PostPickr, la soluzione per il social media management 100% Made in Italy. PostPickr è un’applicazione web che centralizza le attività social in un unico ambiente, efficiente ed organizzato. Immagina di disporre di una cabina di regia, da cui poter: 

  • accedere con un click a tutti i canali social che gestisci, senza doverti loggare ogni volta (magari anche con credenziali diverse);
  • gestire in contemporanea più progetti/piani editoriali, anche in team con clienti, colleghi o collaboratori;
  • creare in anticipo i contenuti e raccoglierli in base ai temi e agli argomenti stabiliti nel piano editoriale;
  • editare, approvare e pubblicare automaticamente i contenuti, con frequenze specifiche in base gli argomenti trattati ed ai canali social di destinazione;
  • visualizzare e condividere il calendario editoriale delle programmazioni;
  • analizzare la crescita dei canali, le performance dei contenuti e le caratteristiche del tuo pubblico.

 

 

Con PostPickr puoi risparmiare fino al 70% del tempo necessario e concentrarti sulla strategia e sulla creatività, delegando al software i task improduttivi e ripetitivi.

Hai totale controllo sul flusso dei contenuti: organizzazione editoriale, creazione ed editing avanzato, monitoraggio ed importazione da fonti esterne, pre-approvazione, pubblicazione programmata, statistiche. Tutto in un unico strumento, tanto potente quanto semplice da utilizzare, che ti consentirà di aumentare l’efficacia finale e ridurre a zero gli errori.

E per finire, è un prodotto 100% italiano, con un supporto eccezionale ed un team sempre presente e disponibile.

PostPickr è offerto in versione Freemium, con un piano completamente gratuito e formule in abbonamento/mensile/annuale, che potrai provare gratuitamente per 30 giorni, senza fornire la tua carta di credito.

 

Advertise
Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

TU COSA NE PENSI?