Steve Jobs Tribute Cartoon

Steve Jobs Tribute Cartoon: quando un cartone animato riassume una vita

Molti fan della storica figura di Steve Jobs potrebbero essere rimasti delusi dal nuovo film di Aaron Sorkin e Danny Boyle sulla vita del co-fondatore di Apple, a causa delle numerose licenze creative adottate da Sorkin nella stesura della sceneggiatura.

Per tutti quelli che hanno già avuto occasione di vedere il film in un qualunque modo, CultOfMac segnala un nuovo “Steve Jobs Tribute Cartoon” realizzato interamente con disegni dallo stile cartoonesco, una sorta di riassunto “user-friendly” dell’intera vita di Steve Jobs.

steve jobs cartoon001 780x453 620x360 Steve Jobs Tribute Cartoon: quando un cartone animato riassume una vita

La biografia animata è stata realizzata da una compagnia Ucraina chiamata QuartSoft, e ha richiesto ben tre mesi per essere completata. Il video in coda all’articolo dura poco meno di 19 minuti, ma dipinge efficacemente tutti i momenti chiave nella vita di Jobs, dalla nascita alla morte.

La figura di Steve Jobs è nota per essere parecchio controversa, ma Dmitriy Nesterov di QuartSoft ha rilasciato il suo personale intervento per corredare la biografia del buon zio Steve:

 

Parecchie menti brillanti sono state criticate e poco apprezzate da parte del pubblico a causa della loro personalità… Ma i frutti del loro lavoro ci fanno impallidire di fronte al loro talento, intelletto, capacità e carisma.

Sì, Steve Jobs era uno str***o, a volte. Ma era uno str***o geniale. Sembra che sia stato talmente geniale che gli impiegati Apple, oggi, gli sono grati per essere stato così str***o, perché li ha spinti a superare tutti quei limiti del mondo dei computer che hanno re-inventato.

 

Il filmato scorre placidamente per tutta la sua durata, ma uno spettatore potrebbe aver bisogno di guardarlo due volte per cogliere ogni singolo dettaglio: nella parte bassa dello schermo, infatti, è presente una timeline che spiega gli eventi importanti che avvengono nel mondo in quel periodo storico (la cosiddetta “Meanwhile Bar” nota nel campo dell’animazione), mostrando cambiamenti chiave nel mondo della tecnologia, degli OS e nelle assunzioni da parte della stessa Apple.

Di seguito il video in questione:

Nesterov ha chiuso l’intervista con CultOfMac con una sua personale dichiarazione sul cortometraggio animato:

Penso che il campo dell’animazione possa permettere alle persone di immaginare qualcosa che non è mai stato mostrato in un film. Steve Jobs è diventato una personificazione del Sogno Americano, quello che dice che un uomo può cambiare il mondo armato semplicemente del suo talento e circondato da persone con la stessa idea.

 

Personalmente, ancor più dell’infografica pubblicata circa un mese fa, credo che il cortometraggio animato su Steve Jobs sia un modo molto semplice per far arrivare la sua storia a chi non ha tempo (o denaro) per guardare un biopic o leggere un libro.

E voi, cosa ne pensate del Steve Jobs Tribute Cartoon? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!






Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

iPhone 4 spacciato per iPhone X in un video. Cosa ne penseranno le persone?

Pare che non tutti siano al corrente con i nuovi iPhone usciti e a confermarlo sarebbe un video in cui viene spacciato il buon vecchio iPhone 4 per iPhone X nelle strade di Hollywood. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...